OLIMPIA

settembre 13, 2009 in Attualità da Redazione

OlimpiaL’Osservatorio Gualino, in collaborazione con il Consorzio Villa Gualino, presenta la terza mostra fotografica di un ciclo espositivo che, fino al dicembre 2010, porterà all’attenzione del pubblico torinese autori diversi negli esiti, ma tutti selezionati sulla base della loro progettualità rigorosa e indipendente dalle mode culturali.

La serie OLIMPIA è la traccia fotografica degli spostamenti dell’autore, il torinese Fulvio Bortolozzo, attraverso il paesaggio urbano della nuova Torino olimpica.

Le immagini sono state realizzate tra il 12 aprile 2004 e il 10 febbraio 2006, giorno di apertura dei Giochi.

Per questa serie di scatti Bortolozzo, docente di Fotografia del Territorio all’Istituto Europeo di Design di Torino (IED), ha vinto il Premio “Fotosintesi”.

Per dare maggiore respiro iconografico alle fotografie, l’autore ha scelto di osservare luoghi non ancora radicati nell’immaginario collettivo.

Al riconoscibile centro storico torinese si sono preferite le anonime cubature residenziali della Spina Centrale, i siti privati dall’aspetto pubblico, i centri del consumo massificato e i grandi assi di circolazione.

Probabilmente Torino è una delle città europee che sta cercando il proprio futuro con la maggior furia progettuale.

Per questo motivo, la serie OLIMPIA può anche essere considerata come una sonda calata dentro un più universale urbanesimo prossimo venturo.

Dopo la presentazione temporanea nella sala espositiva dell’Osservatorio Gualino, le opere verranno collocate, fino alla fine del 2010, lungo i corridoi al primo piano della struttura alberghiera di Villa Gualino.

OLIMPIA

Fotografie di Fulvio Bortolozzo

15 settembre – 3 ottobre 2009

Villa Gualino (foyer Sala A), Viale Settimio Severo 63, 10133 Torino

Inaugurazione:

martedì 15 settembre 2009

dalle ore 18:00 alle ore 20:30

Orario di visita:

tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 20:00

Ingresso libero.

Informazioni:

tel. 011.660.3555 (Villa Gualino)

di Redazione