Noite brasileira

giugno 27, 2005 in Viaggi e Turismo da Momy

churrascoPortare il Brasile in Svizzera non è cosa semplice…

Cominciamo dalla morfologia del territorio, che nel piccolo stato europeo vede trionfare le montagne, mentre in Brasile presenta quella distesa immensa e piana che è la foresta amazzonica. Continuiamo con la gente, sorvolando per un momento sull’aspetto fisico e concentrandoci invece su quello caratteriale: i brasiliani sono per natura un popolo allegro, poco incline a seguire regole e schemi prefissati, a differenza degli elvetici, famosi per la loro precisione… svizzera!

Cosa può succedere allora mettendo in contatto queste due realtà? Il risultato è veramente sorprendente, e si esplicita in una festa brasiliana che ogni mercoledì sera va in scena nello splendido grotto con vista lago che si trova presso il famoso centro Dannemann di Brissago.

L’idea è nata dalla collaborazione tra la più prestigiosa fabbrica di sigari della Svizzera (che ha, tra l’altro, origini brasiliane) e l’hotel Giardino, uno dei più lussuosi del Canton Ticino, sempre pronto ad offrire ai propri ospiti momenti di svago elitario.

Grotto Dannemann

Nel grotto sulle braci ardenti si prepara il famoso Churrasco: carni di tutti i tipi, infilzate su enormi spiedoni, vengono servite a volontà. Picanha, Filet mignon, Alcatra, Cupim, Chuleta, Costella de boi, Maminha, Frango, Linguiça, Presuntò, Costela de porco, Lombinio, Cabrito, Coraçao sono alcuni dei pezzi che potrete degustare, accompagnandoli, ovviamente, con un’ottima caipirinha.

Per concludere in bellezza la serata è possibile assaporare, seduti su una panchina riva lago, con la brezza leggera che spira tra gli alberi, un ottimo sigaro. La varietà è ampia e occorre essere degli intenditori per scegliere tra un Blauband Brissago originale, uno sweets, un moods, un mini, o un Pedroni Anisette, fabbricato con i migliori tabacchi Kentucky.

Da segnalare infine la pregevole iniziativa perorata da Dannemann: per ogni ospite che visita i suoi locali e lascia i suoi dati, il centro si impegna a piantare un albero in Brasile.

Notte brasiliana

Ogni mercoledì alle ore 19.00

Centro Dannemann

via Leoncavallo, 55 – Brissago (CH)

Riservazioni al +41.800.333.313

[email protected]

Caipirinha

  • Ingredienti:

    1/2 Lime

    3 cucchiaini di zucchero di canna

    ghiaccio tritato

    Cachaca

  • Preparazione

    In un bicchiere schiacciate col pestello il mezzo lime tagliato a pezzetti assieme allo zucchero di canna. Aggiungete il ghiaccio tritato e la cachaca. Mescolate e servite con una cannuccia corta.

    di Monica Mautino