Mostra di costumi di scena in carta | Sudate Carte Curiosità IV edizione

maggio 24, 2006 in Sudate Carte da Stefania Martini

Lo specchio del diavoloLa Fondazione del Teatro Stabile di Torino/Teatro d’Europa, nell’ambito di Vercelli Book Days, una delle manifestazioni più attese e più importanti del programma di Torino Capitale Mondiale del Libro, organizzata dalla Provincia di Vercelli con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presenta “Lo specchio del diavolo” – Mostra di costumi di scena in carta.

L’esposizione è allestita nella ex Chiesa di San Vittore, in gestione all’Archivio di Stato di Vercelli, e comprende una selezione di splendidi costumi di carta realizzati da Gianluca Sbicca e Simone Valsecchi su commissione del Teatro Stabile di Torino per il progetto Domani ideato da Luca Ronconi e Walter Le Moli in occasione delle Olimpiadi della Cultura di Torino 2006.

Nei tre quadri che compongono lo spettacolo (L’economia e l’ambiente; L’economia e la moneta; L’economia e la politica) Ronconi, con vivacità e ironia, fa scivolare la storia economica del mondo occidentale in scenari immaginifici e ricchi di trovate, dall’evocazione del giardino dell’Eden sullo sfondo di un iperrealistico supermercato, alla messa in scena del funzionamento della Borsa, tra pesanti lingotti d’oro, video e attori in abiti settecenteschi, fino ad una violenta partita a rugby, scatenata da una bambina di nome Euro, fra i sogni dell’Europa e le ossessioni dell’America.

Il testo de “Lo Specchio del Diavolo” è stato scritto da Giorgio Ruffolo e pubblicato da Einaudi, con il contributo della Fondazione Sigma Tau.

In occasione della Mostra, venerdì 26 maggio 2006, alle ore 19.00 presso l’ex Chiesa di San Vittore di Vercelli (Largo D’Azzo) si terrà l’incontro “Lo specchio del diavolo. La carta dalla moneta al costume.”

Interverranno: Marina Bertiglia, Carmelo Rifici, Gianluca Sbicca, Simone Valsecchi.

Lo specchio del diavolo – Mostra di costumi di scena in carta

Ex Chiesa di San Vittore (Largo D’Azzo), Vercelli.

Venerdì 26 maggio e Domenica 28 maggio 2006, ore 10.00/20.00

Sabato 27 maggio 2006, ore 10.00/22.00

Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione Vercelli Book Days: Vercelli Book Days

di Stefania Martini