MoonViso

febbraio 22, 2010 in Sport da Redazione

MoonVisoL’associazione culturale Sassi Vivaci, nell’ambito del progetto Altramontagna, promuove il calendario Ciaspole del Monviso, in collaborazione con Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e la campagna Neve Diversa.

Sabato 27 febbraio avrà luogo il secondo appuntamento con il MoonViso, la ciaspolata in notturna sotto la luna piena, per godere dei silenzi e delle magiche notti di plenilunio.

Il ritrovo è sul Montebracco, alle ore 18,30, presso la Locanda della Trappa, che insieme al Bosco delle terrecotte BB di Barge, forniscono supporto logistico all’associazione Sassi Vivaci per la buona riuscita dell’evento.

La gita proposta è un trekking accessibile anche ai principianti; con partenza dalla Trappa e arrivo,

dopo un ora e mezza circa, alla Croce di Envie che, con i suoi 1306 metri, rappresenta il punto più alto della montagna di Leonardo, e dal quale si gode uno splendido panorama; qui giunti sarà offerto ai partecipanti un buon the caldo prima della discesa.

Dopo il rientro la proposta prevede una cena presso la Locanda della Trappa, con antipasti piemontesi, un primo, un assaggio di formaggi, dessert, vino e acqua, il tutto a 15 euro.

La domenica 28 febbraio avrà luogo, sempre sul Montebracco, il SunViso con partenza alle 9,30 e arrivo al rifugio Mulatero. Qui si farà un frugale pranzo al sacco per poi ridiscendere nel pomeriggio verso la Locanda della Trappa dove si degusterà una gustosa merenda sinoira (20 euro tutto compreso, escluse racchette).

Chi fosse intenzionato ad effettuare entrambe le escursioni, può dormire sabato sera presso la Locanda o il bed and breakfast, comunicandolo direttamente all’atto dell’iscrizione.

L’invito agli amanti di questa disciplina è a scaldare la racchette da neve, noleggiabili, solo dopo la prenotazione, anche alla partenza (8 euro al paio + 2 euro bastoncini), e ad iscriversi entro Giovedì 25 febbraio, compilando il modulo on line su www.bedandbreakfastmonviso.com o

contattando Sassi Vivaci al 3337107551.

Sul portale turistico delle valli del Monviso www.bedandbreakfastmonviso.com è possibile scaricare la locandina del MoonViso e reperire maggiori informazioni anche sulle prossime escursioni in calendario.

di Redazione