Mele in un Flan di semolino?

gennaio 7, 2011 in Ricette da Redazione

Semolini alla mela

Mele_Giusy SculliRicetta per 5/6 persone

250 gr. di semola di grano duro, ½ litro di latte, 2 cucchiai di zucchero, 500 gr. di mele, marmellata di mele, farina, olio q.b., scorzetta di limone.

Versare la semola a pioggia nel latte bollente a cui sarà già stato aggiunto lo zucchero e la scorzetta di limone. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino acottura, e, prima di togliere dal fuoco, incorporarvi le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili. Rovesciare il composto su un piano inumidito, lasciarlo raffreddare, tagliarlo a quadrati e rombi, infarinarli e friggerli in olio bollente. Servirli tiepidi con un velo di marmellata di mele oppure spolverizzati di zucchero.

Flan di mele

Ricetta per 4 persone

2 mele, 2,5 dl di latte, 2,5 dl di panna fresca, gr. 150 di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, 3 uovo intere più un tuorlo, burro q.b.

Montare bene in una ciotola lo zucchero (tenerne da parte 3 cucchiaite), le uova intere ed il tuorlo, aggiungendo poi gradatamente lo zucchero vanigliato, il latte e la panna. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e sistemarle in 4 piccole pirofile, quindi versarvi sopra la crema di uova con qualche fiocchetto di burro. Infornare a 200° per 30 minuti, spolverizzare con lo zucchero rimasto e fare gratinare sotto il grill.

di Redazione