Medioevo e palio dei borghi

giugno 17, 2005 in Spettacoli da Cinzia Modena

MedioevoLa città di Cirié ospiterà il 17, il 18 e il 19 giugno la settima edizione de “La Spada nella Rocca – Palio dei borghi e Torneo delle città medievali”, evento cardine dei festeggiamenti per il centenario della città. Nel 2005, inoltre ricorreranno anche i 700 anni dell’insediamento di Margherita di Savoia a Cirié (interpretata da Barbare Re), a capo delle castellanie di Cirié, Caselle e Lanzo.

A quest’ultima ricorrenza verrà dedicata un’importante novità: per la prima volta in provincia di Torino sedici città che propongono nelle loro realtà eventi di rievocazioni storiche si troveranno insieme domenica 19 giugno per una originale gara equestre.

Quest’anno, data la ricorrenza storica, gli organizzatori han pensato ad alcune nuove soluzioni rispetto alle passate edizioni. Oltre ad una diversa dislocazione delle gare, la prima importante novità riguarda il “Palio dei borghi” che si svolgerà nelle due serate di venerdì 17 e sabato 18, per concludersi in piazza castello con la consegna dell’ambita spada al borgo vincitore. Per celebrare i 700 anni dell’insediamento di Margherita di Savoia, l’Associazione La Spada nella Rocca e la Città di Cirié inviteranno in piazza Castello tutte le città della provincia di Torino che organizzano rievocazione attinenti al periodo medioevale al grande “Torneo equestre delle Città Medioevali”.

Sono ben Sedici le città che hanno aderito all’iniziativa. Oltre alla città di Cirié, qui di seguito i comuni che domenica 19 giugno prenderanno parte all’evento: Balangero, Caselle, Carmagnola, Chiaverano, Chivasso, Cuorgné, Fiano, Lanzo, Moncalieri, Pavone, Rivoli, San Benigno, San Maurizio Canavese, Sparone, Susa..

A questa fervente attività si unisce quest’anno anche il lavoro di un gruppo di giovani che hanno dato vita al Gruppo sbandieratori e tamburini La Spada nella Rocca.

Ecco infine il programma:

  • Venerdì 17 giugno – ore 21 – Giardini di Palazzo D’Oria

    Rappresentazione storico-teatrale con apertura giochi del Palio da parte della Marchesa Margherita di Savoia.

    “Palio dei borghi di Cirié – Sfide e tornei per la conquista della spada”

    Tiro con l’arco e staffetta podistica notturna in viale Martiri della Libertà con arrivo a Palazzo D’Oria.

  • Sabato 18 giugno – ore 21 – piazza Castello

    Corteo storico per le vie della città illuminate con fiaccole con arrivo in piazza Castello.

    “Palio dei borghi di Cirié – Sfide e tornei per la conquista della spada”

    Corsa sul barile, tiro alla fune, torneo equestre.

  • Domenica 19 giugno – ore 21 – piazza Castello

    Corteo storico della città di Cirié e delle città ospiti per le vie della città illuminate da fiaccole con arrivo in piazza Castello.

    “Torneo delle città medioevali”

    Sfide equestri tra 16 città della provincia di Torino intervallate da spettacoli e intrattenimenti musicali.

    di Cinzia Modena