Master per tecnici del suono

novembre 4, 2001 in Spettacoli da Claris

Scadono lunedì 2 bandi d’ammissione a corsi annuali con residenzialità presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Città di Saluzzo, finanziati da U.E, Regione Piemonte, Scuola APM.

I corsi sono finalizzati alla creazione delle seguenti figure professionali: tecnici di musica interattiva per il multimedia e tecnici del suono. Le prospettive per l’impiego sono allettanti e prevedono l’inserimento professionale nei campi della produzione discografica, radiotelevisiva, live e multimedia.

Da quasi quindici anni la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, con il supporto di risorse pubbliche comunitarie, nazionali e regionali, specializza giovani con buona cultura musicale per inserirli nell’ambito delle nuove tecnologie applicate al mondo musicale con i corsi per “Tecnici del Suono e di Registrazione” e “Tecnici di Musica Interattiva per il Multimedia”. I corsi (1200 ore di cui 720 ore di aula e 480 ore di stage), sono strutturati in lezioni in aula, training negli studi di registrazione interni alla Scuola e stages presso aziende del settore.

I requisiti di ammissione sono: diploma di scuola media superiore o di conservatorio; età superiore ai 18 anni alla data di inizio corso; stato di disoccupazione.

La domanda deve essere inviata entro il 05/11/2001 a mezzo raccomandata corredata di curriculum, copia dei documenti relativi o autocertificazione, ricevuta del versamento di lire 150.000, quale rimborso spese, a favore del “Consorzio Scuola di Alto Perfezionamento Musicale scrl”, a mezzo bollettino postale c/c n.16891129.

Le selezioni avverranno a partire dal 12/11/2001 con: verifica delle conoscenze di base; colloquio di

carattere generale.

Gli allievi ammessi, usufruendo gratuitamente dei corsi, del materiale didattico e di alloggio presso la Scuola, dovranno versare, all’inizio del corso, lire 1.800.000 a titolo di contributo forfettario alle spese non coperte dal finanziamento pubblico. L’ammissione dà diritto al rinvio del servizio di leva.

In oltre 10 anni di attività, la Scuola ha inserito professionalmente più dell’80% dei propri allievi nei principali studi di registraazione (Music Village, Roma – Condulmer, Venezia – Metropolis, Milano – Eclisse, Milano – Golden Track, Los Angeles), in network televisivi (Mediaset, Rai, Cecchi Gori Communications) ed al seguito di grandi artisti (Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Vasco Rossi, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Luca Carboni).

E del resto hanno collaborato alla scuola nomi prestigiosi, quali, Claudio Baglioni, Aldo Banfi, Franco Battiato, Corrado Buffa, Mario Castelnuovo, Digidesign, Digimedia, Euphon, Garrison Fewell, Alberto Fortis, Grisby Music, Skip Hadden, Serse Mai, Riccardo Mazza, Midi Music, Pasquale Minieri, Franco Mussida, Gianni Nocenzi, Gaetano Ria, Elio Rivagli, Emanuele Ruffinengo, Marty Jane Robertson, Walter Savelli, Luca Scarpa, Tascam, Gegè Telesforo, Celso Valli, Beppe Vessicchio e molti altri.

Tecnici del Suono

n.20 borse di studio

Periodo: dal 14/11/2001 a fine luglio

Il Corso, innestando conoscenze e capacità professionali su una cultura musicale di base, prepara al ruolo di fonico live e studio per la gestione di concerti e manifestazioni musicali, registrazioni e mixaggi, spettacoli televisivi e teatrali.

Le principali materie di studio sono: acustica, elettroacustica, informatica, informatica musicale, sintesi, campionamento, tecniche di registrazione, tecniche di mixaggio, tecniche di produzione in studio, tecniche audio/video.

Tecnici di Musica Interattiva per il Multimedia

n.20 borse di studio

Periodo: dal 15/11/2001 a fine luglio

Il Corso offre una completa formazione culturale e tecnologica inserendo gli allievi in esperienze reali di lavoro utili all’acquisizione delle capacità professionali e delle competenze necessarie per gestire una produzione musicale multimediale.

Le principali materie di studio sono: elettroacustica, informatica, informatica musicale, sintesi, campionamento, composizione, arrangiamento, tecniche di preproduzione, tecniche multimediali, tecniche di registrazione, tecniche audio-video.

Per informazioni

Segreteria della Scuola APM

via dell’Annunziata 1/b

12037 Saluzzo (Cn)

Tel. 0175.47031

Fax 0175.248.866

e-mail: apm.tecnologica@scuolaapm.it

di Claris