M.#10 Marseille

giugno 15, 2005 in Spettacoli da Stefania Martini

Socìetas Raffaello SanzioLa Compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio, uno dei più apprezzati gruppi teatrali a livello europeo per il rigore e l’originalità delle sue creazioni, presenta, in anteprima nazionale, lo spettacolo M.#10 Marseille, X Episodio della Tragedia Endogonidia di Romeo Castellucci.

Prodotto in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione, Festival d’Avignon, Hebbel Theater, KunstenFESTIVALdesArts, Bergen International Festival, Odéon -Théâtre de l’Europe con il Festival d’Automne/Paris, Romaeuropa Festival, Le Maillon-Théâtre de Strasbourg, LIFT (London International Festival of Theatre), Théâtre des Bernardines con il Théâtre du Gymnase/Marseille, con il sostegno del programma Cultura 2000 dell’Unione Europea, la

rappresentazione in anteprima al Festival delle Colline Torinesi fa riferimento ad uno degli undici episodi distinti che caratterizzano il ciclo drammatico della Tragedia Endogonidia proposti in tutta Europa.

Si tratta di uno spettacolo in evoluzione, che dipende dalla città in cui viene presentato. L’intenzione spiega il regista Romeo Castellucci, è quella di rappresentare la tragedia hic et nunc, senza rifarsi ad alcun mito riconosciuto, partendo dalla reale condizione dell’essere spettatori.

Il titolo prende forma dall’accostamento di due parole in antitesi tra loro: “endogonidia” si riferisce a quegli esseri dotati di “gonadi” che si riproducono senza fine, mentre “tragedia” evoca per sua natura un epilogo drammatico per colui che ne è il protagonista.

Regia, scene, luci e costumi Romeo Castellucci, composizione musicale Chiara Guidi, traettorie e scritture Claudia Castellucci, musiche originali eseguite dal vivo dal compositore americano Scott Gibbons, spettrografie Stefano Franceschetti, Cristiano Carloni.

La voce Lavinia Bertotti.

M.#10 Marseille

Dal 16 al 18 Giugno, ore 22.

Teatro Carignano – Torino.

di Stefania Martini