L’Orchestra di Piazza Vittorio all’Hiroshima

settembre 19, 2006 in Spettacoli da Cinzia Modena

Sona -  Orchestra di piazza vittorio Riapre l’Hiroshima Mon Amour ed il cartellone è già un programma. Mercoledì 20 settembre salirà sul palco di via BOssoli a Torino l’Orchestra di Piazza Vittorio, ensemble nato dall’idea di Mario Tronco (Avion Travel). La numerosità del gruppo e la rpovenienza multietnica e multiculturale fa di questa realtà un esperimento che ha attirato l’attenzione degli addetti del settore non solo italiani ma a livello internazionale.

Sono una ventina i musicisti dell’Orchestra e provengono comunità e culture diverse (oltre alla nostra), ognuno coi suoi strumenti e il suo bagaglio di musica popolare, in una fusione di culture e tradizioni, memorie, antiche e nuove sonorità, strumenti sconosciuti, melodie magicamente universali, voci del mondo.

Questo progetto, che ha raccolto l’entusiasmo di migliaia di sostenitori, molti dei quali abitanti all’Esquilino, ha suscitato via via l’interesse dei media, non soltanto nazionali, nonché l’attenzione di docenti e ricercatori universitari che ne studiano lo sviluppo dedicando a esso pubblicazioni monografiche e convegni.

L’Orchestra promuove la ricerca e l’integrazione di repertori musicali diversi e spesso poco noti al pubblico italiano. L’Orchestra vuol essere una realtà multietnica stabile, creando col tempo un rapporto di continuità attraverso un contributo minimo garantito ai musicisti per poter effettuare almeno un giorno di prove retribuito a settimana ed un concerto al mese.

Al momento può annoverare la pubblicazione di 2 dischi, il primo e omonimo album “Orchestra di Piazza Vittorio” e il più recente “Sona”: un disco solare ed avvolgente.

Locandina film La storia dell’Orchestra di Piazza Vittorio è diventato anche film. Agostino Ferrente, documentarista, ne racconta infatti la genesi in un film-diario.

Il film sarà in programmazione nelle sale cinematografiche di tutta Italia a partire dal 22 settembre 2006.

Prima del concerto, in programma la sera di mercoledì 20 settembre 2006 all’Hiroshima Mon Amour (ore 22.30, ingresso 10.00 euro), il Cinema Due Giardini di Torino – via Monfalcone 62 – presenta il film in anteprima. Proiezione alle ore 20.30, ingresso a pagamento.

ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

MERCOLEDI’ 20 SETTEMBRE 2006

ore 22.00, ingresso 10.00 euro

Hiroshima Mon Amour

via Bossoli 83

Torino

tel. + 39 011 3175427

[email protected]

www.hiroshimamonamour.org

di Cinzia Modena