La mappa non è il territorio

marzo 3, 2011 in Fotografia da Redazione

Lunedì 7 Marzo sala Miretti, piazza Santa Rosa, Savigliano Cuneofotografia è ospite del circolo Imago. L’emozione di singoli scatti diventa una storia emozionante. E lo scorrere delle foto diventa pretesto, per ognuno dei fotografi, di rendere racconto la propria personale ricerca, “scrivendo con la luce”. Dentro ogni video c’è un pezzo di vita e un fil rouge che conduce.

GraziaBertanowebDopo i festeggiamenti del decennale dalla fondazione torna ospite del Circolo saviglianese Imago, l’Associazione Culturale Cuneofotografia. Appuntamento con“LunedImago”del 7 Marzo alle ore 21 nell’Antico Palazzo Comunale, alle spalle del monumento di piazza Santarosa. “LA MAPPA NON E’ IL TERRITORIO (la meraviglia di fotografare)” è il titolo con il quale Cuneofotografia propone una raccolta di proiezioni. Una lettura della realtà tradotta secondo rappresentazioni che costituiscono la mappa soggettiva di ognuno dei fotografi che partecipano alla serata. Singoli scatti che seguendo la musica, e a volte anche il testo di una canzone, raccontano e si raccontano, secondo un filrouge personale.

MauroDEgiovanniE così Grazia Bertano con “Cambogia” racconta di templi, fiori di loto e pappagalli multicolore; Mauro De Giovanni con “Cubaamodomio” di sigari, rum e volti di un popolo pieno di sorrisi e speranze; Dario Gallo con “Insoliti spazi espositivi”di musei che d’arte sanno raccontarsi a prescindere dal loro contenuto; i volti di Paola Berardo, raccolti in “Guatemala”, diventano storia attraverso il formarsi delle rughe del volto; “A…….meravigliosovo” di Stefano Oggero è un inno alla vita reso possibile solo da quel grande sentimento che è l’amore; immancabile “Il mare d’inverno” di Cabria Mauro Alfredo al quale ognuno di noi ha, almeno una volta, raccontato di se, fatto di pensieri insidiosi, ricordi e impronte leggere; infine un non-luogo e un non- personaggio per raccontare che la vita è una fantastica canzone da cantare perché “La vita è un videoclip” di Giusy Sculli.

Lunedì 7 Marzo, ore 21.00, sala Miretti, piazza Santa Rosa, Savigliano.

www.cuneofotografia.it

www.circoloimago.it

di Giusy Sculli