L’Uomo, il Doppio, il Sé

marzo 21, 2004 in Arte da Redazione

GuerrieroLa Yoshin Ryu – Scuola di Cultura e Discipline Orientali che opera da oltre 20 anni nel panorama nazionale delle Arti Marziali e delle Discipline psicofisiche di matrice asiatica, ha organizzato la mostra ”L’Ombra del Guerriero –l’Uomo, il Doppio, il Sé“, e si propone di accompagnare il visitatore in un viaggio di ricerca di sé attraverso culture e tradizioni lontane nel tempo e nello spazio. Seconda tappa di un percorso iniziato a Maggio 2002 con una mostra dedicata all’uomo, le armi, il gesto.

La mostra trova una suggestiva collocazione nei sotterranei di Palazzo Barolo ed è costituita da circa 90 maschere di epoche e culture differenti provenienti da 5 continenti. Mascheramenti e sopravvivenza,l’uomo impara dagli animali l’arte del mimetismo e del camuffamento, strumenti indispensabili alla sua sopravvivenza. Maschere da guerra orientali e occidentali. Maschere del teatro degli spiriti provenienti dal Perù, Costa d’Avorio, Nepal, Giava e Sri Lanka. Maschere legate ai riti di passaggio, l’Iniziazione e gli Antenati. Maschere del rinnovamento, possono essere legate a cambiamenti stagionali e hanno sempre lo scopo di ingraziarsi le divinità per ottenere raccolti abbondanti, piogge copiose, o risultati eccellenti nella caccia.

L’ultima sezione della mostra ha per tema Maschere e Identità oggi, una interessante raccolta di opere realizzate dagli studenti del primo Liceo Artistico di Torino ai quali gli organizzatori della mostra avevano chiesto come vedevano la maschera ai giorni nostri, sono opere di notevole valore artistico e di grande immediatezza e genuina spontaneità.

GuerrieroLa mostra è integrata da 3 video realizzati dall’associazione Yoshin Ryu ed il percorso espositivo è accompagnato da didascalie sufficientemente esplicative e da interessanti citazioni della più autentica tradizione orientale della ricerca del sé.

Elegante e completo il catalogo della mostra- confezionato in stile giapponese- è anche fornito di CD multimediale per ulteriori approfondimenti interattivicirca il percorso tematico e i materiali esposti.

L’Ombra del Guerriero –l’Uomo, il Doppio, il Sé

Palazzo Barolo, 6 febbraio – 31 marzo 2004

Nel dettaglio:

Orari: martedì – mercoledì – venerdì: 10.00 – 18.00

giovedì e sabato: 10.00 – 22.00

domenica: 10.00 – 20.00

Eventi in mostra: sabato: 21.00 – domenica: 18.00

Costo biglietto: intero 5 Euro, ridotto 3 Euro, studenti 2 Euro

di carlad