JESUS CHRIST SUPERSTAR

novembre 14, 2014 in Net Journal, Primo Piano, Spettacoli da Redazione

FOTO GIANMARCO CHIEREGATO  JESUSCHRIST SUPERSTAR_DSC2432aJesus Christ Superstar, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, sarà rappresentato al Teatro Colosseo di Torino dal 18 al 23 novembre.

La versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo compie 20 anni e vanta numerosi record: tre diverse edizioni,  11 anni consecutivi in cartellone nei teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.000.000 di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast, 19  regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane.  La chiave del grande successo sta nell’ottimale combinazione fra la musica rock, il musical e una Grande Storia.

Per questa edizione celebrativa dei 20 anni di repliche, Piparo è riuscito a coinvolgere nel ruolo del titolo un protagonista d’eccezione: Ted Neeley, colui che diede una impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù nello storico film di Norman Jewison del 1973. Lo spettacolo sarà eseguito interamente dal vivo con una grande orchestra e in lingua originale.Nella scorsa stagione questa nuova edizione del musical ha debuttato a Roma al Teatro Sistina con grande successo di pubblico e critica:
Ted Neeley perfetto Gesù Rock Superstar…” La Repubblica;
La sera della Prima due standing ovation… la regia di Piparo restituisce tutte le emozioni legate al film di Jewison e le anima di nuove motivazioni” Il Messaggero.
Dalle note di Regia di Massimo Romeo Piparo.
“Ogni sera si rinnova il magico rito che ci restituisce l’idea di un mito eterno. Il suo confronto con la stessa ragione di essere: da un lato il popolo, dall’altro chi lo governa. Tutti al contempo artefici e vittime di un tradimento commesso per amore da chi “vive per la morte” e il cui ruolo si compirà solo quando, abbandonata la veste istituzionale di custode di un sodalizio di vita, offrirà e procurerà per sé la morte. Un mito eterno per un popolo che ancora oggi non ha smesso di subire il proprio martirio ma ha visto moltiplicarsi la serie di martiri diretti o indiretti: si continua a morire perché altrove, in questa terra, è deciso così. Non cercate di trovare segni in questa messinscena, né confronti con epoche, fasi storiche: c’è l’eterno, intramontabile senso di angoscia per un’umanità che da sempre  elegge i propri messia per poi mandarli al martirio, crea i propri miti per poi  distruggerli, professa la propria ideologia per prontamente rinnegarla.

 

JESUS CHRIST SUPERSTAR

XX ANNIVERSARIO 1994 – 2014

da martedì 18 a sabato 22 novembre ore 21
domenica 23 novembre ore 16

Special guest Ted “Jesus” Neely
Coreografie Roberto Croce
Direzione musicale Emanuele Friello
Adattamento e regia Massimo Romeo Piparo

celebration euro 49,00 / poltronissima euro 44,00 / poltrona e galleria A euro 38,00 / galleria B euro 25,00