Il pozzo dei desideri

aprile 26, 2010 in Libri da Redazione

Titolo: Il pozzo dei desideri
Autore: Sabina Morandi
Casa editrice: EdizioniAmbiente
Prezzo: € 16,00
Pagine: 288

Il pozzo dei desideriL’avvio della nuova collana di narrativa di Edizioni Ambiente è affidato a un romanzo inchiesta sulle vicende di una compagnia petrolifera paradigmatica, Il Pozzo dei desideri di Sabina Morandi.

Protagonisti sparsi ai quattro angoli del mondo in un fitto intreccio di azioni che segue il filo conduttore disegnato dagli impianti estrattivi: dall’Arabia Saudita al Caspio, dall’Ecuador alla Cina. E, al centro, una storia d’amore (forse) impossibile, tra eco-criminali sempre più audaci ed eco-mercenari indecisi sulle strategie di intervento, dispacci di quotidiane avversità, in attesa di una crisi inevitabile.

Il settore petrolifero non sembra volersi rassegnare alla realtà delle cose: il petrolio esiste in quantità finita e prima o poi occorrerà imparare a farne a meno. Il fondo del barile è lo scenario prossimo futuro. Un romanzo-inchiesta sulle azioni di una compagnia petrolifera paradigmatica. Un fitto intrecciarsi di protagonisti sparsi ai quattro angoli del mondo, seguendo il filo conduttore disegnato dagli impianti estrattivi: dall’Arabia Saudita al Caspio, dall’Ecuador alla Cina.

E in mezzo, una storia d’amore (forse) impossibile, tra eco-criminali sempre più audaci, ed eco-mercenari indecisi sulle strategie di intervento. Un sentore che affiora in superficie, un desiderio corrosivo e insistente. Il predatore si svela e diviene il braccato, per sfuggire a un passato di sofferenza o forse a un futuro che minaccia di essere un nuovo passato.

di Elisabetta Luise