Il Capodanno del Design

dicembre 29, 2007 in Arte da Cinzia Modena

Il 2008 per Torino significa essere Capitale del mondo del Design. Vi entra spumeggiante la città con tutti i suoi attori. Qual momento migliore per entrare con entusiasmo nel nuovo anno e in questo progetto internazionaleche convolgerà personaggi noti e giovani promesse che festeggiando il Capodanno?! Si entra nel clou dalle 17.00 del pomeriggio con workshop dedicati a tutti e a seguire in serata si balla in piazza Castello.

to design logo

E il design? Da dove si affaccia? Si sporge per le strade come l’Associazione Nada e Todo Design rivelano con tre loro “idee/proposte”. Zygote, Led Throwies e Design-Me, sono i tre progetti ed il pubblico sará chiamato a contribuire, a diventare co-autore e designer per un giorno o anche solo per mezz’ora.

L’Associazione NADA coordina e cura il workshop Led Throwies ed il progetto Zygote dei canadesi Tangible Interaction

Led ThrowiesLED THROWIES

Con led, calamite e piccole pile, ogni superficie metallica si trasforma in una miriade di punti di luce verde elettrico, un’alternativa molto più divertente e meno pericolosa ai botti di fine anno.

ZYGOTE ZYGOTE

Ad illuminare il buio della notte ci sono poi i palloni interattivi di Zygote: globi interattivi di luce colorata in volo sulla piazza che si accendono ad ogni colpo illuminandosi di verde. Per giocare e al tempo stesso diventare parte dello spettacolo

DESIGN-ME DESIGN-ME

Lo studio TODO Design presenta un’installazione interattiva progettata per raccogliere e spettacolarizzare la voce collettiva del pubblico di Capodanno: centinaia di volti e disegni per raccontare gli oggetti del quotidiano dai maxischermi della piazza.

Il Capodanno del Design è un evento che vede la partecipazione e la collaborazione di più studi e designer. Il programma completo della giornata e della notte del 31 Dicembre, è disponibile sul sito di

Torino 2008 World Design Capital

  • CAPODANNO DEL DESIGN

    Torino 2008 World Design Capital

    31 Dicembre – Torino

    Piazza Castello

    dalle 11.00 am all’1.00 am

    di Cinzia Modena