FDA Bocca di rosa ed altre storie

gennaio 7, 2007 in Spettacoli da Cinzia Modena

fabrizio_de_andreUn viaggio imsieme a Fabrizio de André. Grazie ad una idea di Ivana Ferri, è giunto alla ottava stagione di repliche lo spettacolo “F.D.A. Bocca di rosa e altre storie”. Da venerdi 12 a domenica 14 gennaio, De Andrè rivive sul palco del Tangram Teatro.

Quasto grande autore parlà ai cuori di chi lo ha tanto amato attraverso testi e testimonianze di Michele Serra, Vincenzo La Manna, Edgard Lee Master, Fabrizio De André, Alessandro Gennari. Le sue parole prendono la voce di Bruno Maria Ferraro.

Nato nel 1999, lo spettacolo ha riscosso imeddiatamente un grande successo. Il pubblico ha premiato l’idea e la realizzazione anche a distanza di tempo.

“Lo spettacolo è nato come una serata unica, poche settimane dopo la scomparsa di De Andrè. Volevamo riprodurre in teatro una delle tante serate con amici, ritrovarsi a cantare le sue canzoni, a raccontare le sue storie.

Fu la prima iniziativa di questo genere e nessuno di noi poteva immaginare che arrivasse tanto in là nel tempo e raggiungesse quasi le 200 repliche.”

Bruno Maria FerraroDa quel lontano febbraio del 1999 FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE ha aperto Festival importanti come il Grinzane Cavour, ha effettuato tournèe all’estero, è stato presentato in spazi piccoli ed informali così come nelle grandi manifestazioni di piazza e dopo otto stagioni continua a coinvolgere un pubblico numerosissimo, attento, commosso con il quale si condivide una serata fatta di storie, emozioni, personaggi ormai entrati nel nostro quotidiano e il ricordo di un compagno di viaggio che ha accompagnato le riflessioni e la crescita umana e sociale di tante generazioni.

  • Lo spettacolo

    F.D.A. BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE è il ricordo di Fabrizio De André con uno spettacolo musicale. Un’occasione per condividere ricordi lontani ed emozioni che appartengono al nostro passato recente, ma che sono anche lo specchio della nostra coscienza sociale.

    Bocca di rosa, Marinella, Tito e tantissimi altri personaggi del mondo degli emarginati, dei vinti ci sono divenuti familiari acquistando almeno nel nostro immaginario la dignità dell’esistere.

    Con De André è scomparso un amico discreto che ha accompagnato le nostre riflessioni, che ci ha regalato preziosi momenti di poesia. Un compagno di tante serate passate tra amici a ricomporre e rivivere meravigliosi affreschi umani, trasportati da una poesia semplice ed essenziale, in grado di raggiungere tutti.

    Quanti di noi continuano a riprendere in mano, i vecchi dischi di vinile segnati dal tempo, e ancora una volta lo cercano. Hanno rivissuto con le sue canzoni il gusto e la fierezza di essere contro. F.D.A. BOCCA DI ROSA… E ALTRE STORIE è un delicato “viaggio” nel tempo, che lontano da finalità commemorative vuole essere l’affettuoso ricordo di un artista che ha lasciato un segno indelebile e un grande vuoto.

  • Informazioni

    F.D.A. BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE

    OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’


    Tangram Teatro

    Via Don Orione 5 – Torino

    venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 gennaio

    ore 21,00

    TEL. 011-338.698

    [email protected]

    di Cinzia Modena