Educazione, etica e sport

aprile 23, 2010 in Sport da Redazione

turin youth capital 2010Lunedì 26 aprile alle ore 21 presso la struttura “Open011” di corso Venezia 11 a Torino , nell’ambito delle attività legate al progetto Murarte Sport (uno degli eventi di “Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani”), vi sarà un incontro rivolto alle società di calcio giovanile ed aperto a tutti.

Durante la serata si terranno alcuni interventi per approfondire i seguenti temi:

  • Educazione, etica e sport: confronto e discussione dei principi fondamentali a cui ispirare l’educazione dei ragazzi nella pratica sportiva;

  • Etica, sport e conflitto: soluzione delle problematiche e dei conflitti come strumento indispensabile per l’organizzazione e la gestione di un gruppo sportivo – strategie e progetti.

    Parteciperanno, tra gli altri, Gianluca Pessotto (dirigente sportivo ed ex calciatore) e il dott. Marco Bertoluzzo (giurista e criminologo). L’incontro è organizzato in collaborazione tra il Settore Politiche Giovanili – progetto MurArte e la “Fondazione 20 marzo 2006 – progetto Etica e Sport”.

    MurArte Sport

    Murarte Sport è un progetto che prevede il coinvolgimento di 4/5 strutture sportive di calcio giovanile del territorio cittadino e si articola in 3 azioni:

    1. incontri di sensibilizzazione, con il contributo di figure individuate dal Comitato Etica e Sport, su tematiche inerenti la pratica dello sport e la trasmissione di messaggi positivi: competizione sana e non esasperata, rispetto degli avversari, ecc;

    2. realizzazione di laboratori di aerosol art gestiti da associazioni di writer, in cui i ragazzi apprendono le tecniche base per la realizzazione di interventi pittorici e al tempo stesso identificano il bozzetto grafico che tradurrà il messaggio educativo in successivo intervento artistico;

    3. realizzazione di interventi artistici su parti delle superfici degli impianti sportivi e su supporti rimovibili (tele, striscioni).

    E’ previsto happening finale di presentazione delle varie opere e dell’intero percorso progettuale alla presenza di testimonial sportivi, giornalisti ed autorità.

    INFORMAZIONI UTILI IN SINTESI

    EDUCAZIONE, ETICA E SPORT

    26 aprile, ore 21

    Open011, c.so Venezia 11 – Torino

    promosso da Settore Politiche Giovanili – Città di Torino

    progetto MurArte – Fondazione 20 marzo 2006 – progetto Etica e Sport

    di Redazione sportiva