DON BACKY. C’era una volta uno del Clan…parole e musica

novembre 19, 2006 in Spettacoli da Cinzia Modena

Don BackyLunedì 20 novembre canterà al Teatro Alfieri di Torino Don Backy. Torna nella città della Mole dove incise, nel lontano 1960 il suo primo disco ed a sue spese. Non era ancora il personaggio noto ai più: si era firmato “Agaton”.

Dopo aver fatto parte del Clan di Celentano, nel 1968 il sodalizio si interrompe malamente e l’artista continua da solo la carriera nel mondo della musica confermando notevoli doti come autore e cantante.

Si è cimentato in esprienze differenti nel mondo del cinema, del teatro, della pittura, della composizione letteraria e della grafica. Le sue realizzazioni hanno sempre regalato (e regalano ancora) emozioni al pubblico.

Un eclettico che non si è mai arreso e che ha sempre cercato di rompere gli stereotipi del momento.

…curiosità

La rottura con il Clan di Celentano avvenne nel 1968. Don Backy accusò il Clan di avergli ‘sottratto’ dischi per centinaia di migliaia di copie, dichiarando cifre di vendita decisamente inferiori a quelle reali. Celentano lo punì togliendogli ”Canzone” – brano in odore di vittoria – che Don Backy avrebbe dovuto cantare a Sanremo in coppia con Milva, e se ne appropriò. Ma Don Backy, lasciato il Clan, fondò immediatamente la sua etichetta con la quale incise subito le due canzoni con cui avrebbe dovuto gareggiare al Festival di Sanremo: “Casa bianca” e “Canzone”.

Informazioni

DON BACKY. C’era una volta uno del Clan…parole e musica

20 Novembre 2006.

CONCERTO ore 21.00.

TEATRO ALFIERI

di Cinzia Modena