Dieci anni di Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda e di Archivi della Moda del ‘900

novembre 13, 2019 in Arte, Medley, Moda, Net Journal, Primo Piano da Benedetta Gigli

Al via una serie di iniziative per l’anteprima del decennale del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda e Archivi della Moda del ‘900, progetti nati per la promozione e l’innovazione del Made in Italy attraverso gli archivi di impresa. Lo scopo è quello di recuperare la storia dei diversi marchi raccontando la vita delle aziende e delle persone che intorno a esse gravitavano.

Con questi eventi, ideati e organizzati da Marinella Bianco dell’Associazione Culturale Tacafile, si intende avviare un dialogo tra diverse realtà di tessile e moda italiane per porre le basi di un progetto di rete nazionale che potrebbe prendere vita nell’ottobre 2020. Per questo, per tutto il mese di novembre, sarà possibile visitare i cantieri di lavoro archivistici di realtà aderenti al Centro Rete stesso che permetteranno di osservare le modalità operative, di entrare in contatto con documenti e materiali originali di rilevante interesse storico e di importanza crescente per i soggetti che li conservano, oltre che per la storia italiana. Tra questi il Centro di Documentazione della Camera del Lavoro di Biella, l’archivio Lanifici Vercellone e Casa Zegna, Trivero – Valdilana, (che conserva il patrimonio di memorie documentarie del Lanificio Ermenegildo Zegna di Trivero e del Gruppo Ermenegildo Zegna).

I giorni 21 e 22 novembre, presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, si terranno un seminario intensivo di alta formazione per specialisti di tessile e moda tenuto dai docenti restauratori del Centro di Conservazione e dalla Società di archiviste Acta Progetti e un work café nel quale ci si confronterà sul miglior modo di procedere per consolidare la realtà del tessile e della moda italiana.

Il 24 novembre sarà organizzata una gita al Museo del tessile di Chieri e alla Tessitura Rivese di Riva presso Chieri.

Il programma completo è consultabile a questo link

Per info e prenotazioni:

[email protected]