Diabolik, un cattivo soggetto

aprile 26, 2009 in Libri da Cinzia Modena

DiabolikMilano, la città delle sorelle Angela e Luciana Giussani, ideatrici del personaggio storico Diabolik, vedrà lunedì 27 aprile la presentazione di un volume non convenzionale che ci parla del mondo del fumetto unendo le imprese del ladro e Re del Terrore a interventi di autori ed addetti del settore.

Presso la Fnac di Milano la Edizioni BD presenta infatti una raccolta di racconti del Re del Terrore, Diabolik: un cattivo soggetto. Il volume è di Mario Gomboli, Direttore Generale della casa editrice Astorina e storico autore del personaggio, e comprende dieci storie con protagonista Diabolik.

Il testo dei racconti è accompagnato e arricchito da aneddoti, curiosità, informazioni sul personaggio e sulla sua storia editoriale, il tutto illustrato dalle vignette e sequenze a fumetti più significative. Un modo unico per accompagnare il pubblico in una lettura vivace e curiosa delle imprese del celebre ladro mascherato, unita ai segreti e ai retroscena di un fenomeno culturale che dura da più di quarant’anni.

I dieci racconti proposti, infatti, nascono come soggetti per altrettante storie a fumetti di Diabolik, ma grazie al particolare modo di lavorare della redazione di Astorina, conservano un’autonomia e un respiro narrativo unici.

In questo volume sono arricchiti dagli aneddoti di Mario Goboli e dalle illustrazioni delle sequenze più significative disegnate dalle matite di: Zamboni, Toldo e Torchio e dalle chine di Facciolo e Fiumali&Paludetti. Curiosità e illustrazioni permetteranno al lettore di capire come nasce una storia di Diabolik e conoscere i segreti di Eva Kant e dell’ispettore Ginko.

Le storie raccolte nel volume sono: Il vecchio della collina, Piccoli ostaggi, Un nuovo Lupin, Buio profondo, La morte nera, Questioni di classe, Unica traccia: l’identikit, Per salvare la faccia, Serial killer, Pirati.

Dal 1967 Mario Gomboli vanta oltre cinquanta episodi di Diabolik con la sua firma, che afferma:

Questa è una raccolta di racconti di Diabolik come personaggio principale, ma non solo, è anche una raccolta di soggetti di Diabolik. Il soggetto è un racconto destinato agli addetti ai lavori che “racconta” il personaggio all’interno del suo mondo. I lettori potranno così entrare nella narrazione delle imprese eroiche del Re del Terrore e, attraverso numerose curiosità, farsi trasportare dietro le quinte di una delle redazioni storiche del fumetto italiano .

Alla presentazione del 27 aprile, che si terrà presso la Fnac di Milano (via della Palla 2), saranno presenti Mario Gomboli, Davide Barzi e Tito Faraci. L’incontro è previsto per le ore 18.00.

  • BD Edizioni

    Edizioni BD srl nasce a fine 2005 dall’esperienza della casa editrice Bande Dessinée. BD ha oggi in catalogo oltre seicento volumi, tra fumetti, comics, manga, manhwa, artbook, saggi e bande dessinée e ha pubblicato opere di Alan Moore, Joe R. Lansdale, Massimo Carnevale, Moebius, Micheal Chabon, Giorgio Cavazzano, Kazuo Koike, Luca Enoch, Jim Lee, Jacques Tardi, Tiziano Sclavi, e personaggi e properties come Batman, Sprayliz, Superman, Grisù, 666 Satan, Warcraft, Starcraft, Cyborg, I Griffin, 009, Hack, Ghostbusters, Trigun, Hellsing. Tra i successi recenti, i volumi La Roma dei Cesari, e la biografia Slash.

    di Cinzia Modena