Da tango a sirtaki

gennaio 12, 2007 in Spettacoli da Stefania Martini

Zorba - Raffaele PaganiniRaffaele Paganini con la sua Compagnia Nazionale, è l’atteso protagonista dello spettacolo Da tango a sirtaki, un omaggio a Zorba per raccontare le emozioni e i sentimenti di un uomo che fugge dalla realtà per vivere sogni e sorprese a lui sconosciute.

Sulle note di Astor Piazzolla e con le musiche originali Marco Schiavoni, lo spettacolo si articola in due momenti, che attraversano luoghi, sentimenti ed emozioni diverse, ma che risultano saldamente uniti da un unico filo conduttore: la danza.

Nel primo atto ci sono tanghi su musiche di Astor Piazzolla, senza una storia: situazioni tecniche fini a se stesse. Ci siamo attenuti alla disciplina di questo ballo, rivedendolo però in chiave classica. I quadri si susseguono senza soluzione di continuità, la musica sfuma in quella successiva, i danzatori entrano ed escono con abiti differenti, trasformando situazioni di gruppo in duetti e assoli.

Nel secondo atto quella narrativa, con il sirtaki, lo stile è più classico-contemporaneo. Il nome del protagonista è Zorba, ragazzo greco, che vive la sua quotidianità con dispetto e rassegnazione.

La sua vita è troppo normale e perfetta: un matrimonio da affrontare, una terra madre non così apprezzata, sentimenti che lo spaventano, lo allontanano dalle decisioni e lo portano ad aver paura di se stesso e della propria vita.

E così inizia un viaggio sia attraverso il mondo sia attraverso se stesso. Nei suoi vagabondaggi visiterà terre lontane, luoghi d’incantevole bellezza, città pittoresche.

La diversità di atmosfere culturali e di civiltà lo condurranno a vivere sconosciute esperienze di vita tra sogni, speranze, delusioni, dolore, nuovi e forti sentimenti d’amore e d’amicizia.

Ma l’entusiasmo iniziale lascerà il posto alla solitudine, alla nostalgia del suo paese, delle sue origini, dalla donna che ha lasciato.

Il sirtaki rappresenta proprio il momento culminante di questa presa di coscienza, il momento in cui il protagonista invita chi lo circonda a dividere con lui emozioni e passioni. Uno dei momenti più trascinanti dello spettacolo.

Da tango a sirtaki, un omaggio a Zorba

16 e 17 gennaio 2007 , ore 21.00

Teatro Colosseo

via Madama Cristina 71, Torino.

Per informazioni de biglietteria:

011/6698034 – 6505195

www.teatrocolosseo.it

di Stefania Martini