Colonia Sonora: la musica resistente

maggio 24, 2006 in Spettacoli da Gino Steiner Strippoli

placeboRiaprono i battenti sonori di Metropolis nel Parco della Certosa Reale di Collegno. Colonia Sonora 2006, giunta al suo undicesimo compleanno, si svolgerà dal 1 giugno al 27 agosto lungo un tappeto sonoro ricco di musica e artisti di alta scuola ma anche di giovani band. I prezzi saranno come al solito popolari, fatta eccezione per alcune perle musicali che calcheranno il palco che fu dello “smemorato”.

Placebo il 27 giugno, Gianna Nannini il 6 luglio, Carmen Consoli il 10 luglio e Vinicio Capossela il 12 luglio sono le punte di diamante del festival di patron Casadei. Il prezzo d’ingresso per ognuno di questi quattro concerti è di 17 euro. Inoltre sono da ricordare il 2 luglio Luca Morino e i suoi Mau Mau che presenteranno il loro ultimo album “Dea” nel tropicalismo più roccheggiante ed ancora Roy Paci e Aretuska il 16 giugno e il rock energico di Manuel Agnelli e gli Afterhours il 20 luglio.

NakedParticolarità da seguire ad ingresso gratuito saranno i Fiamma Fiumana, il 29 giugno, band del circuito Mescal che sta avendo molto successo in Italia e all’estero. Poi un doppio appuntamento con il grande rock per il 4 luglio quando arriveranno a Collegno i Naked definiti i “Darkness di Finlandia. Questa è la loro prima data italiana e arrivano direttamente da Helsinki. Insieme ci saranno i Family Pusher, band di origine torinese ma più conosciuta nei circuiti tedeschi, dall’hard rock più puro e zeppeliniano senza però nascondere il loro amore per la psichedelica. Un po’ di spazio all’elettronica il 5 luglio con Ultranoir anche loro finlandesi. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti gratuiti proposti a Colonia Sonora. Per tre giorni dal 14 luglio al 16 luglio un festival di musica irlandese allieterà le serate con il Laboratorio del Graal, i The Bunch e i Beoga.L’ingresso è di euro 5 comprensivo di una birra. Altro appuntamento tradizionale sarà con i Modena City Ramblers il 18 luglio (ingresso 8 euro). Una parte del festival sarà riservata al cabaret con Paolo Migone e Marco Marzocco il 21 giugno, con Franco Neri il 28 giugno, con Dario Vergassola il 13 luglio e Raul Cremona il 26 luglio: l’ingresso per le “risate” è di 12 euro a spettacolo.

Colonia Sonora 2006 andrà oltre la musica e lo spettacolo infatti dal 1 al 27 agosto un villaggio allestito per tutti darà opportunità di intrattenimento danzante e mangereccio. Tre le discoteche più shopville, un area ludico sportiva, un ristorante e una birreria. L’area villaggio è ad ingresso gratuito.

Colonia Sonora 2006

Sito internet: www.coloniasonora.com

di Gino Steiner Strippoli