Bardonecchia capitale del freestyle

dicembre 9, 2006 in Sport da Claris

freestyleLi abbiamo visti per la prima volta 2 anni fa negli Sport Event, le manifestazioni che hanno preparato il terreno ai giochi olimpici. Loro sono quei ‘pazzi’ che, con delle tavole ai piedi, volano, fanno acrobazie, sfidano le leggi della gravità, disegnano traiettorie artistiche in mezzo all’aria gelida di montagna.

Loro sono tanto precisi, come ingegneri della pista e dell’aria, quanto chiassosi e variopinti fuori. E’ il loro stile inconfondibile, quello dei free-styler. Uno stile che è moda, ed infatti, dal 17 dicembre, lo si dimostrerà appieno con l’inaugurazione della nuova capitale italiana del lifestyle: Bardonecchia.

L’apertura dello snowpark e l’inizio delle attività e degli eventi connessi porteranno a Bardonecchia tutto il colore della vita concepita sotto il segno del freestyle. E’ il trend che ormai si è diffuso nel mondo, partendo dallo sport e influenzando tutti i campi, dalla musica alla moda, dal design all’arte, passando per la televisione, il cinema, la letteratura: un modo nuovo di vivere a stile libero, di viaggiare e di usare la fantasia.

L’epidemia sta correndo fortissima in attesa dell’inaugurazione della stagione invernale. La carovana del freestyle è costituita da una popolazione che si muove inseguendo l’onda più alta in estate e la neve più soffice in inverno, tante lingue e colori diversi che si muovono inseguendo uno sport, ma anche una filosofia che, quest’anno, ha scelto Bardonecchia come casa: i marchi più famosi, le crew e i camp che, fino all’anno scorso avevano come base le più famose stazioni francesi o europee, tornano ora in Italia, portando con sé tutto il loro “circo bianco”.

Fiat Freestyle Team, il marchio che racchiude tutte le discipline (snowboard, skate, surf, FMX e BMX) sostenendo i migliori atleti italiani, promuovendo i luoghi e organizzando gli eventi a stile libero, ha scelto Bardonecchia come base per contest, eventi e feste per tutta la stagione e inaugurerà la stagione il 17 dicembre con una grossa manifestazione. Di seguito, approdano alla nuova capitale invernale anche famosi camp come Faccio Snao (fino ad ora a Les 2 Alpes per lo snow e a Hossegor per il surf) che aprirà la sua nuova casa sotto l’half pipe olimpico.

Ecco che cosa spingerà il popolo del freestyle a unirsi nella stagione invernale di Bardonecchia: dopo il successo delle gare di snowboard dei giochi di Torino 2006 e la presentazione al mondo della stazione, molti sono gli atleti internazionali che hanno deciso di allenarsi a Bardonecchia, il che porterà anche gli sponsor, i fotografi e i movie maker. Sono previsti diversi contest e demo tour legati ai migliori brand internazionali e di conseguenza i famosi party, che non possono mai mancare…

L’Half pipe olimpico è costruito di fronte alla partenza delle piste, dando così la possibilità a tutti di assistere allo spettacolo del freestyle. Alla base della struttura sarà predisposta una zona chill out, con musica e dj set giornalieri (l’impianto musica è predisposto lungo tutto lo snowpark), 2 bar, un negozio specializzato in affitto attrezzature, le scuole di sci e snowboard (Bardonecchia, Spazio Neve, e Nord Ovest che propongono camp di snow e freestyle durante tutto l’anno). Ci sarà anche la possibilità di provare nuovi materiali, grazie ai centri test delle migliori firme, che si alterneranno per tutta la stagione.

I principali eventi in calendario

  • Il Burton Demo Tour aprirà la stagione il 17 dicembre e tornerà anche il 10 e 11 febbraio. http://www.burton.it

  • La tappa del Rossignol European Demo Tour è prevista per il 13 febbraio. http://demotour.skisrossignol.com

  • Vodafone sarà invece sulle piste di Bardonecchia dal 16 al 18 febbraio

  • Le Universiadi Invernali approdano dal 17 al 27 gennaio 2007, con le competizioni di sci alpino (gigante, slalom, discesa libera) e lo snowboard (gigante parallelo, snowboardcross e half pipe), molti saranno gli eventi fra il Villaggio degli atleti, le strade della cittadina e la Medals Plaza

  • Segue poi la tappa di Coppa del Mondo di Snowboard (Slalom Gigante Parallelo e Half Pipe) il 2 e 3 febbraio 2007

  • Le competizioni di snowboard terminano con le regionali di snowboarcross il 24 febbraio e di half pipe il 4 marzo

  • dall’8 all’11 marzo Bardonecchia ospiterà anche una manifestazione di telemark, con eventi e serate connesse

    Per tutta la stagione sono previste feste, grigliate e musica live o le calde cene nei rifugi sulle piste con successiva discesa in gatto delle nevi o skidoo. Per gli amanti degli sport invernali ci sarà anche la possibilità di organizzare uscite di freeride e ciaspole e di essere filmati, o di provare lo snow scoot, l’equitazione sulla neve e l’ultima novità, nata in seguito al successo avuto l’estate scorsa dal Bardonecchia Kona Mountain Bike Park (il più grande d’Europa): la winter bike. Durante l’après-ski, per chi vuole continuare con lo sport sono a disposizione piscina, sauna e centro fitness oppure il nuovo skate park, la palestra di arrampicata e molto altro.

    Ecco un modo per arricchire e rendere di un appeal unico la vita notturna bardonecchiese: le aree pedonali del centro storico e di via Medail sono ricche di bar e vinerie e sono spesso rallegrate da spettacoli di arte di strada e circo contemporaneo. Per l’aperitivo esistono vari locali con dehor invernale che propongono l’happy hour, si può poi scegliere uno dei molti ristoranti, pizzerie e osterie tipiche. Per il dopo cena Bardonecchia offre i music bar, il webcafè, i locali con musica live, il cinema e, per finire la serata, la discoteca. Durante tutto l’anno saranno organizzati eventi, manifestazioni culturali, notti bianche e pazze feste.

    Per informazioni

  • Ufficio skipass o della società impianti invernali – Colomion spa – Piazza Europa 15 – 10052 Bardonecchia – Tel 0122/99137 fax 0122/902266 e-mail [email protected]

  • Ufficio Turismo – ATL 2 Montagnedoc: Piazza De Gasperi 1 – 10052 Bardonecchia

    Tel +39 0122 99032 Fax +39 0122 980612 Email: [email protected]

    di Claris