Autori parlano di autori: da Lewis a Giacosa finendo in noir

febbraio 19, 2007 in Attualità da Cinzia Modena

Incontri con autori dal 21 al 27 febbraio, per parlare di Fantasia e Fantascienza, di personaggi quale il Giacosa e di letteratura al Femminile, quella di Colette e Spark. Infine Torino Capitale è anche Noir tra pagine romanzesche e film polizieschi.

Continuano gli appuntamenti di Torino Capitale del Libro. In questi mesi spettacoli teatrali ed incontri letterari ci parlano di tematiche classiche con chiavi di lettura differenti, riportano alla memoria eventi importanti, avvicinano il pubblico all’arte in tutte le sue forme: dalla musica alla pittura, intrecciandosi tra brani letterari poetici o narrativi.

Questo spazio presenta, come succede con una bacheca, una serie di eventi che vogliono ricordare autori o personaggi celebri spaziando in lungo e in largo tra fantasia e concretezza, tra sensibilità e sensualità, tra scienza e psicologia: da Giacosa a C.S.Lewis, da Colette a Muriel Spark.

Segnaliamo anche due città noir: Atene e Lione. Torino le presenta con parole e proiezioni: ad Atrium scrittori al Museo del Cinema film polizieschi.

C.S.Lewis

  • Il 21 febbraio 2007 presso la struttura di Atrium , a Torino (p.za solforino), alle ore 18

    Anniversari: C.S.Lewis.

    Infiniti mondi in uno. La Letteratura fantastica tra adulti e infanzia


    Incontro tra due autori contemporanei di culto, uno di fantasy e l’altro di fantscienza, sulla possibilità di «infiniti mondi in uno». Un omaggio a C. S. Lewis, con un’esposizione (in collaborazione con Games Workshop) di tre battaglie e un trailer in anteprima del nuovo videogioco online.

    A cura di: Mattia Garofano

    Con: Ulysses Moore e Geoff Ryman

  • Il 22 febbraio 2007 presso la struttura di Atrium , a Torino (p.za solforino), alle ore 18

    Anniversari: Muriel Spark

    Omaggio, a un anno dalla morte, a una delle maggiori scrittrici del Novecento inglese ma a lungo residente in Italia. Letture di brani da Le ragazze di pochi mezzi e immagini di film di rara visione, per illustrare il mondo a forti tinte dell’autrice di Memento mori.

    A cura di: Viaggiando nelle parole delle Biblioteche Civiche Torinesi

  • Il 22 febbraio 2007 presso il Teatro Colosseo di via Madama Cristina 71 A, Torino, incontro con l’autore alle ore 17.45

    Steven Rose. Il cervello. Ieri, oggi e domani.

    Neurobiologo di fama mondiale, Steven Rose indaga da anni come funziona la mente umana, come si forma la personalità dell’individuo in relazione al suo patrimonio genetico. Ne ha tratto una conclusione. Non siamo darwinianamente schiavi dei nostri geni: ma, anzi, è proprio la nostra peculiarità biologica a renderci liberi.

    A cura di: Fondazione per il libro, la musica e la cultura

  • Il 23 febbraio 2007 presso la struttura di Atrium , a Torino (p.za solforino), alle ore 18

    Anniversari: Giuseppe Giocosa

    Nelle pagine sul Piemonte e sulla Val d’Aosta, Giuseppe Giacosa inventa immagini destinate a durare. Da quelle pagine, meno frequentate rispetto al repertorio teatrale e operistico, Michele di Mauro, attore e regista torinese, propone una lettura con numerose sorprese.

    Con: Michele Di Mauro

  • Il 24 febbraio 2007 presso la struttura di Atrium , a Torino (p.za solforino), alle ore 18

    World Wide Torino. Le città del noir: Lione

    A inaugurare il percorso noir alla scoperta delle città amiche di Torino è Lione con il suo Festival Quais du Polar, tra i più importanti eventi d’Oltralpe nell’ambito del poliziesco. A raccontare l’iniziativa gli stessi organizzatori, insieme agli autori D.O.A. e Franck Thilliez, premiati alle passate edizioni del Festival.Il ritratto noir di Lione prosegue per immagini il 24 e 25 febbraio presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino, con proiezioni di film polizieschi selezionati.

    A cura di:

    Festival Quais du Polar di Lione, Città di Lione, Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino e Museo Nazionale del Cinema di Torino

    Con: D. O. A. e Franck Thilliez

  • Il 26 febbraio 2007 presso la struttura di Atrium , a Torino (p.za solforino), alle ore 18

    World Wide Torino. Le città del noir: Atene

    Per il percorso Le città del noir, in arrivo da Atene uno dei maggiori romanzieri greci contemporanei. Noto per la collaborazione con Theo Angelopoulos, Markaris è conosciuto soprattutto per la serie dedicata a Kostas Charitos, commissario appassionato di dizionari ed esploratore del lato oscuro di Atene, apprezzato dai lettori di tutta Europa in opere edite in Italia da Bompiani. Il ritratto noir di Atene prosegue il 28febbraio presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino, con la proiezione di film polizieschi legati alla città greca.

    A cura di: Associazione Piemonte-Grecia “Santorre di Santarosa”, Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino e Museo Nazionale del Cinema di Torino

    Con: Petros Markaris

  • Il 26 e 27 febbraio 2007 presso Biblioteca civica Villa Amoretti, corso Orbassano 200, Torino

    Luca Scarlini. Sido di Colette

    Lo scrittore e drammaturgo Luca Scarlini legge e commenta Colette (1873 1954), scrittrice francese che scandalizzò i benpensanti della sua epoca con le sue opere considerate scabrose, come la fortunata serie di Claudine.

    L’iniziativa fa parte di Viaggiando nelle parole e offre l’occasione di arricchire la lettura ad alta voce con osservazioni personali, commenti e letture.

    A cura di: Biblioteche Civiche Torinesi

    Contatti: 011 4438604, 011 4438605

    di Cinzia Modena