ANTIQUARI A VENARIA – IV Biennale di Torino

ottobre 13, 2010 in Attualità da Adriana Cesarò

BoldiniDal 23 ottobre al 1° novembre 2010, torna l’arte antiquaria della Biennale di Torino nella splendida cornice della Reggia di Venaria, dal titolo: “Antiquari a Venaria”. Una kermesse di pezzi unici di antiquariato, molto attesa da esperti e appassionati. Preziose testimonianze della storia dell’antiquariato saranno: gioielli, tessuti, libri, dipinti, arredi, sculture e molto altro.

L’evento, alla sua quarta edizione, è uno dei più significativi appuntamenti del settore nel nostro Paese, sia a livello nazionale che internazionale. L’arte antiquaria porterà nei saloni della Reggia la presenza di “pezzi originali e preziosi” che si trovano nelle migliori gallerie antiquarie italiane ed estere, e un’affluenza di circa 15mila visitatori. La mostra si svolgerà nella maggiore tra le residenze sabaude, fulgido esempio del Barocco piemontese, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Gli esperti dell’allestimento regaleranno ai visitatori un indimenticabile percorso nei secoli, tra storia e arte. Un affascinante viaggio attraverso l’arte, la cultura e la bellezza del passato e del presente, grazie alla presenza di testimonianze rare e di grande valore, di opere autentiche rigorosamente selezionate da alcuni tra i maggiori galleristi e avallate da un Comitato Scientifico composto da eminenti storici dell’arte (Andrea Bacchi, Simone Chiarugi, Andrea De Marchi, Mina Gregori, Fernando Mazzocca, Claudio Pizzorusso, Carmen Ravanelli Guidotti e Alistar Gibson).

Maestro di TrognanoL’allestimento, audace e raffinato, si articolerà su un’area espositiva di oltre 4.000 metri quadrati, nella scenografia dei maestosi spazi della Scuderia Grande e, per la prima volta, della spettacolare Citroniera juvarriana, finalmente riaperta al pubblico dopo anni di restauro. La manifestazione, promossa dall’Associazione Piemontese Antiquari, presieduta da Roberto Cena, ha il sostegno della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Camera di Commercio torinese, con il contributo di Unicredit Private Banking ed il supporto di Ascom Confcommercio Torino.

INFORMAZIONI

Reggia di Venaria, Scuderia Grande e Citroniera

Via Don Sapino – 10078 Venaria Reale (Torino)

Durata: 23 ottobre – 1° novembre 2010

Orari: 15-23 giorni feriali, 10-20 sabato e domenica

Biglietti: Intero 15 euro, Ridotto 12 euro

Segreteria Organizzativa:

Tel 011 4400151

Fax 011 4400222

[email protected]

di Adriana Cesarò