Womad in Sicily

Giugno 22, 2003 in Medley da Redazione

34969

Il Taormina BNL FilmFest 2003 è finito, ma il cartellone in programma per Taormina è ancora denso di eventi. Si prospetta un’estate lunga e piena di avvenimenti di grande rilievo, che vedrà la partecipazione di un pubblico variegato in età e gusti artistici nella piccola, ma grande cittadina cosmopolita.

Dal 19 al 21 giugno, Taormina è stata scenario del festival Womad in Sicily, ideato da Peter Gabriel e Thomas Brooman. Un festival “che trae energia dalle diversità e si nutre delle differenze”, una possibilità in più per gli artisti di tutto il mondo di potersi esprimere.

Womad, acronimo di World Of Music Art and Dance, è giunto alla sesta edizione, e non è altro che l’unica tappa italiana del circuito internazionale di world music, che vede l’esibizione di artisti provenienti da diverse parti del mondo con suoni, colori, ritmi e danze nel rispetto di differenti identità e culture.

Le tre serate, presentate da Enzo Gentile e Jelena Ilich, hanno visto il 19 giugno l’esibizione dei Les Goulus dalla Francia, Los de Abajo dal Messico, Roy Paci & Aretuska dalla Sicilia, Trio Mocoto dal Brasile e Sun dalla Sicilia.

20 giugno dedicato alla musica di Enzo Avitabile & Bottari da Napoli, gli Ozomatli dagli USA, Salif Keita, Zongajè dalla Sicilia.

Nella serata conclusiva, al teatro Antico di Taormina, il 21 giugno, si è tenuto un concerto con band musicali dai diversi stili musicali, tra cui gli Afro Celt, Badenya Les Freres, Coulibaly, Les Goulus, Tinturia dalla Sicilia e Giant Leap.

Sia durante i pomeriggi che nei cambi di scena, si sono esibite, durante le tre giornate del festival, il gruppo di cabaret francese Les Goulus, un gruppo che ricerca la complicità del pubblico facendone non un semplice spettatore, ma partecipante.

In questo contesto allegro, di festa e complicità, si sono inseriti dei workshop pomeridiani, dove gli artisti Womad, per strada, hanno avuto la possibilità di comunicare la propria cultura di provenienza, di esprimersi e confrontarsi liberamente.

Ma il cartellone di Taormina Arte non si ferma a giugno. Già dal 5 luglio ci sarà il primo grande appuntamento con la musica sinfonica con Myung Whun Chung, considerato oggi uno dei più importanti direttori d’orchestra. Il maestro, al Teatro antico di Taormina, presenterà Stravinsky con Le Sacre du printemps, Beethoven con la Sinfonia n.6 Pastorale e Berlioz con le Sinfonie Fantastique.

Il 6 luglio sarà la volta del tastierista prodigio Sakamoto, compositore di colonne sonore da Oscar; il 9 luglio di Diana Krall, vincitrice del Grammy Award come migliore artista jazz. Elton John si esibirà, in prima nazionale, il 10 luglio, in un concerto con il solo pianoforte, che si preannuncia come il più importante appuntamento della stagione estiva. Il 22 luglio sarà la volta di Caetano Veloso, poeta sperimentatore e poliedrico artista brasiliano, mentre il 23 luglio la grande band inglese dei Simply Red.

di Anna Milazzo