Ulivieri: non ci arrendiamo

Febbraio 18, 2003 in Sport da Giovanni Rolle

Il mestiere dell’ottimismo. Questo potrebbe essere il titolo per il film interpretato da Renzo Ulivieri in questa stagione sulla panchina granata. Domenica il Toro ha fallito probabilmente l’ultima occasione dare una svolta ad una stagione destinata a concludersi con un’inevitabile retrocessione, tuttavia il tecnico granata non vuole arrendersi a quello che anche appare evidente anche ai fans torinisti più accaniti. Se la fiducia del tecnico di San Miniato sia reale oppure legata al gioco delle parti non è dato saperlo; quel che è certo è che Ulivieri continua a parlare della salvezza del Toro come di un’impresa possibile, anche se il prossimo avversario si chiama Milan. All’andata i rossoneri umiliarono i granata, allora guidati da Camolese, con un mortificante 6-0. In quell’occasione i giocatori di Ancelotti furono impietosi nei confronti degli avversari, sui quali infierirono in una sorta di gioco del gatto con il topo.

Un atteggiamento che i granata non presero bene, anche se per Ulivieri non ha senso parlare di vendette sportive: “I rossoneri fecero semplicemente il loro dovere e se i miei giocatori pensassero diversamente sarebbe un errore. Contro la Lazio ho visto un grande Milan, specie nel secondo tempo. Tuttavia non dobbiamo scoraggiarci, perché pure loro possono essere messi in difficoltà come recentemente ha fatto il Modena nel primo tempo a San Siro”.

Contro i rossoneri Ulivieri potrebbe schierare Marinelli fin dal primo minuto. Il tecnico elogia la prestazione dell’argentino contro il Modena e difende Sommese e Magallanes: “Oltre alla tecnica ha dimostrato di avere anche personalità, ci sono stati dei momenti in cui è sembrato prendere la squadra per mano, una cosa non da poco, considerando l’età. Magallanes purtroppo non era al meglio, mentre Sommese ha sbagliato per eccesso di generosità. Mi ero raccomandato con lui perché non si sfiancasse a rincorrere gli avversari, invece lui ha lottato come un cane”.

Contro il Milan rientreranno dalle rispettive squalifiche Lucarelli e Franco, mentre Magallanes è in dubbio per un fastidio alla schiena.

di Giovanni Rolle