Tra musica e teatro

Novembre 14, 2007 in Spettacoli da Stefania Martini

Tenco

  • Primo appuntamento venerdì 16 novembre: Tangram Teatro ripropone uno spettacolo di grande successo e pieno di emozione. F.d.A Bocca di rosa e altre storie è uno spettacolo musicale nato quasi per caso nel gennaio del 1999; all’annuncio della scomparsa improvvisa di De André, la compagnia, impegnata in un altro progetto di messinscena sull’opera melodica di maestri quali Brassens, Brel, Choen e altri, abbandonò tutto per ritrovarsi, semplicemente, a ricordare, tra amici, il grande cantautore genovese. Gli amici erano tanti ed intorno ad una prima riunione spontanea è sbocciata e si è strutturata una pièce che da allora ha raggiunto le 200 repliche.

    Platee anche di 700 persone hanno condiviso le storie di Marinella, Bocca di rosa, Tito, gli emarginati delle sue canzoni. E’ un viaggio nel tempo in memoria di un artista che ha lasciato un segno indelebile.

    Ideato da Ivana Ferri, con Bruno Maria Ferraro: ottanta minuti di pensieri e suoni che hanno accompagnato gli ultimi otto anni di attività del gruppo. Questo allestimento è nato come un fiore che cresce piano piano e con tante persone intorno a suggerire, a dare piccole indicazioni, a cercare materiali in modo discreto, senza retorica e con occhi lucidi.

    F.d.A Bocca di rosa e altre storie

    Venerdì 16 Novembre 2007, ore 21.

  • L’Associazione Baretti presenta A woman left lonely, pièce in cui si narrano, in libera versione, i tratti salienti della vita e della morte di Janis Joplin, leggendaria e controversa rock-blues, morta a soli 27 anni per un’overdose.

    Non si racconta una leggenda, ma una ragazza che ha incarnato le speranze e le delusioni di una generazione, attraverso un momento della sua breve esistenza, l’ultimo concerto, nella sua città natale di Port Arthur.

    Ispirandosi alla nota abitudine che Janis aveva di conversare con il proprio pubblico, Maria Grazia Solano interpreta l’artista narrando in prima persona le sue passioni e il suo mal di vivere, alternando brani originali cantati dal vivo a intensi monologhi che ci riportano ad un passato di lotte, in fondo mai concluso.

    I Supershock, che accompagnano l’attrice, ricalcano il leggendario gruppo di Janis, i Big Brothers & The Holding Company. In scena prende corpo un appassionato ritratto della star, che da quella fatidica domenica del 4 ottobre 1970 non ha mai perso di forza ed attualità.

    A woman left lonely

    Venerdì 23 Novembre 2007, ore 21.

  • A 40 anni dal suicidio, Luigi Tenco resta punto di riferimento e faro per le nuove generazioni di musicisti che continuano a cantarlo, da Giovanardi e i suoi La Crus, ai romani Têtes de Bois, da Antonella Ruggiero a Caparezza.

    Si cimenta ora anche Assemblea Teatro, con una band piacentina di ragazzi capitanati da Edoardo Cerea e nati tutti dopo quel terribile Festival di San Remo del 1967.

    Ho capito che ti amo è un itinerario serrato, tra letture e riflessioni, prosa e melodia, lungo i testi ed i suoni che Tenco compose febbrilmente tra il 1959 ed il 1967, rispecchiando le inquietudini dei suoi contemporanei che sono diventate a pieno titolo le nostre. Una manciata di titoli, ”Lontano lontano”, “Un giorno dopo l’altro”, “Angela”, “Mi sono innamorato di te”, “Vedrai vedrai”, “Ciao amore ciao” sono l’ossatura del concerto-recital, dove alle canzoni si alternano alcuni inediti di Luigi Tenco, recitati perché non ebbe il tempo di musicarli.

    A seguito della riuscita di questo secondo allestimento che Assemblea Teatro ha dedicato a Tenco (è stato preceduto nel 2003 da “L’aria triste che tu amavi tanto”), sono stati pubblicati due cd omonimi agli spettacoli.

    Ho capito che ti amo

    Venerdì 30 Novembre 2007, ore 21.

    Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Garybaldi, via Garibaldi 4 Settimo Torinese.

    Biglietti interi € 10, ridotti € 8

    Riduzioni: anziani oltre 65 anni, studenti universitari, soci ARCI, tesserati Associazioni socioculturali di Settimo.

    Informazioni:

    Santibriganti Teatro: tel +39 – 011 – 643038 (dal lun. al ven. ore 14–18)

    www.santibriganti.it

    di Stefania Martini