Torna Blues al femminile
Novembre 21, 2003 in Spettacoli da Claris
E siamo a XIII, numero magico, pieno di sorprese… Tante ormai sono le edizioni di “Blues al femminile”, la rassegna, itinerante per il Piemonte, dedicata alle voci femminili dello scenario blues (e dintorni) contemporaneo. La manifestazione ha sempre presentato artiste di rilievo internazionale e quindi si è ormai consolidata in fascia alta nei giudizi dei critici e degli spettatori. E le sorprese, in senso positivo, non mancano nemmeno in questa XIII edizione, che rinnova l’apprezzata formula di presentare in giro per parecchie città del Piemonte tre artiste nordamericane in rappresentanza delle varie aree stilistiche e geografiche di quel vasto universo musicale che è il blues.
L’iniziativa, organizzata dal Centro Jazz Torino con il contributo della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo, nei mesi di novembre e dicembre 2003, infatti, farà tappa con trenta concerti in diversi comuni di tutte le province del Piemonte (tra cui Torino, Asti, Savigliano, Vercelli, Novara, Verbania, Casale, Novi Ligure). Si tratta di un progetto unico in Italia di decentramento della musica jazz e blues, cui aderiscono numerose Associazioni culturali ed Enti locali, con il supporto sostenitore e promotore, come detto, della Regione Piemonte.
Consuetudine del ciclo è presentare in esclusiva per il territorio alcune delle personalità più genuine e rappresentative dei diversi scenari d’Oltreoceano, sviluppando così un progetto di diffusione della conoscenza della cultura musicale afroamericana, ideato e realizzato al di fuori dei normali circuiti commerciali.
Le protagoniste di questa edizione sono tre cantanti di formidabile personalità: Alice Hoskins con la sua Sweet Alice’s Unfinished Business Blues Band, da Cincinnati, Ohio, in rappresentanza di un rhythm&blues estroverso e fortemente legato alla tradizione; Miss Wanda Johnson, definita la “sirena del South Carolina”, giovane blueswoman dal piglio asciutto e verace e dalla sorprendente maturità interpretativa; e Flossie & The Gospel Singing Sisters, dalla East Coast, valorosa esponente di quel gospel meridionale fatto di schietto impeto celebrativo e devastante fuoco emozionale.
In parallelo e a complemento dei concerti, “Blues al femminile” offre, come tradizione, una serie di lezioni-concerto nelle scuole piemontesi, a cura del musicologo Luciano Federighi e del chitarrista Dario Lombardo, e una tre giorni di proiezioni di film e documentari al Cinema Fratelli Marx di Torino con interventi musicali dal vivo.
Blues al femminile
5 novembre – 21 dicembre 2003
Informazioni: Associazione Culturale Centro Jazz Torino, via Pomba 4, Torino
Tel. 011.884.477 – fax 011.812.6644
e-mail: [email protected] – www.centrojazztorino.it
Calendario
SWEET ALICE HOSKINS UNFINISHED BUSINESS BLUES BAND
MISS WANDA JOHNSON
FLOSSIE & THE GOSPEL SINGING SISTERS
di Claris