Torino festeggia la giornata nazionale della poesia
Marzo 16, 2011 in Attualità da Redazione
Il 21 marzo, al Circolo dei Lettori presso Palazzo Graneri della Roccia di via Bogino, Torino, propone una lettura di testi poetici proposta dai volontari della lettura del Circolo dei lettori e in collaborazione con il gruppo di poesia Tempo di parole
Giovani del Gruppo Volontari della lettura del Circolo dei Lettori si alterneranno con persone del pubblico nel leggere testi poetici di ogni tempo e di ogni cultura, suddivisi in tre sezioni:
Ogni sezione sarà intervallata dalla lettura di brevi passi in prosa, letterari e filosofici, volti alla riflessione sull’essenza dell’arte poetica, sui caratteri della sua fruizione, sulla valenza della ricerca del Bello nella nostra quotidianità. Concluderà l’incontro la lettura del Cantico delle creature di Francesco d’Assisi per il suo valore storico e culturale, in quanto primo testo poetico compiuto in lingua italiana (volgare umbro) della nostra letteratura.
L’iniziativa si inserisce nel panorama di attività italiane per festeggiare la Giornata Mondiale della Poesia
La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.
La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO celebra l’edizione 2010 della Giornata della Poesia, in collaborazione con il Premio Letterario Internazionale Mondello sostenuto dalla Fondazione Banco di Sicilia, con un evento inaugurale dal tema Destini della poesia:cultura letteraria della memoria e incontro di diversità culturali in sintonia con le indicazioni dell’UNESCO.
Prof. Giovanni Puglisi
Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
di Redazione Art Poetry