[email protected] Museo

novembre 22, 2005 in Technology da Claris

Questo fine settimana a Ivrea apre il Laboratorio-Museo che spiega i segreti dell’industria elettronica e meccanica eporediese.

capellaroIvrea = tecnologia, è un assioma dell’industria italiana da anni, dal mito degli Olivetti in poi, con noti periodi bui e altrettante risalite. Comunque è storia e la storia a volte va mostrata per imperitura memoria, per lasciare una traccia non travolta dalle quotidiane vicende.

Un’iniziativa molto interessante al proposito è quella che il Comitato Fondazione Natale Capellaro presenterà il 26 e il 27 novembre prossimi, sotto la supervisione del docente di scienza delle comunicazioni Vittorio Pasteris: il Museo [email protected]

A Ivrea, nei locali dell’Istituto Opera Pia Moreno, in piazza San Francesco 4, saranno ospitate le sale di questo particolare laboratorio – museo, che al suo interno illustrerà storie interessanti e particolari, ma darà anche ampia possibilità ai visitatori di scoprire i tesori delle tecnologie che hanno permesso ad Ivrea di raggiungere la leadership mondiale nel settore della meccanica e dell’elettronica.

Lo spazio espositivo sarà suddiviso in due sezioni. La Sezione “Museo” sarà organizzata secondo stanze a tema intitolate a personalità scientifiche di rilievo. La Stanza Capellaro, intitolata al più importante progettista di macchine da calcolo scriventi della Olivetti, ospiterà alcune delle sue più significative realizzazioni. La Stanza Perotto, l’inventore della Programma 101, il primo computer da tavolo al mondo, sarà dedicata al calcolo elettronico. Altre due aree ospiteranno l’esposizione delle Macchine per Scrivere meccaniche e una Mini Storia del Computer, cui si dedicheranno i piani superiori della nuova sede.

La Sezione “Laboratori” comprenderà il Laboratorio di Restauro delle macchine, la Stanza del [email protected] e la Sala dei Workshop ludico didattici per i giovani che vogliono imparare giocando.

L’appuntamento quindi è da questo fine settimana in poi per scoprire i segreti dell’esposizione del Laboratorio Museo [email protected], con l’avvertenza che il 26 novembre l’inaugurazione sarà dedicata a coloro i quali hanno sostenuto questa iniziativa (sottoscrittori, aziende, enti, cittadini…), mentre il 27 novembre, in occasione dell’open-day, le sale saranno aperte al pubblico dalle ore 15 alle 19.

Sul sito www.fondazionecapellaro.org troverete poi maggiori informazioni, immagini, suoni… sulle successive attività.

il Museo [email protected]

piazza San Francesco 4 – Ivrea (To)

Informazioni: www.fondazionecapellaro.org

di Claris