Sveart European Art
Ottobre 4, 2012 in Arte, Primo Piano da Meno Pelnaso
“La Biennale d’Arte Contemporanea Sveart arriva a rompere gli schemi, a sovvertire le regole di un mercato asfittico e spesso chiuso, nel quale i giovani faticano sempre più ad inserirsi.”
Sono le parole del deciso intervento di Paolo Levi, curatore della Biennale di Arte Contemporanea che si svolgerà nel Comune di Saint-Vincent dal 29 novembre 2012 al 31 gennaio 2013.
Il noto critico d’arte, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, non ha certo mandato a dire quello che pensa, … e che condividono molti giovani artisti.
Presso il nuovo Centro Congressi della cittadina valdostana, alla presenza delle autorità locali e degli organi di stampa, il sindaco del Comune, Adalberto Perosino, ha presentato l’iniziativa e lasciato che l’Amministratore Unico del Casino de La Vallèe, Luca Frigerio, descrivesse l’impegno della storica casa da gioco e dell’Hotel Billia nel sostenere la manifestazione nella prospettiva di un nuovo turismo capace di integrare territorio, cultura e divertimento.
Non è mancato il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta, espresso dalla presenza e dalle parole del Presidente Augusto Rollandin che ha ricordato come la Valle d’Aosta negli anni abbia accolto grandi progetti e sia stata crocevia di movimenti culturali importanti.
Federico Faloppa, co-curatore del progetto organizzato da Elede Editrice, ha sottolineato come
a Saint-Vincent si svilupperanno le prospettive di una nuova contemporaneità.
Interessanti, infine, le potenzialità dell’iniziativa, descritte dalla responsabile organizzativa Claudia Trafficante, che ha sottolineato come la nuova manifestazione sia stata accolta da tutti gli importanti partner internazionali e che ben ventuno Accademie europee porteranno a Saint Vincent i loro migliori artisti.
L’auspicio, comune a tutti gli interventi, è che artisti provenienti da regioni
europee e culture differenti possano incontrarsi dando vita a nuovi sodalizi e incontrare, attraverso lo sviluppo di un progetto espositivo e didattico mirato, un pubblico di cittadini e studenti valdostani, e nono solo, col fine di un comune sviluppo e approfondimento culturale.
Sveart European Art
Comune di Saint-Vincent
Biennale di Arte Contemporanea
dal 29 novembre 2012 al 31 gennaio 2013.
Informazioni: www.sveart.it
Affettuosamente Vostro
Meno Pelnaso