Stelle d’oriente
Marzo 7, 2004 in Spettacoli da Cinzia Modena
Appuntamento da non perdere per chi già è appassionato di cultura Orientale e un’occasione importante per chi volesse affacciarsi su questo mondo suggestivo. Torino ospita per il terzo anno consecutivo il Festival “Stelle d’Oriente”, promosso da Aziza e realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino.
Questo festival sarà un tuffo nella danza e nella cultura araba, sono previste tavole rotonde, mostre, seminari, spettacoli a partire da giovedì 11 marzo e per 4 giorni consecutivi.
La danza non è intesa come un semplice momento di evasione, ma ha un significato molto più profondo ed è vissuta in modo molto intenso, sentito, e con diverse implicazioni che vanno oltre la semplice attrativa del ballo.
Raks Sharqui, la danza del ventre, trova le sue origini nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia. Veniva considerata propiziatoria per la fertilità e per celebrare il parto, nonché per chiedere agli dei un raccolto abbondante durante le festività agricole.
Questo ballo è basato sostanzialmente sul movimento di ventre e fianchi, quelle parti del corpo esaltate dalla cultura orientale per il potere generativo e sensuale. Il corpo segue il ritmo della musica, lo fa entrare dentro di se ed esprime liberamente il proprio sentire con movimenti armonici, fluidi ed eleganti.
Le movenze hanno in se stesse un aspetto intimo e sensuale in cui si fondono il senso del ritmo, la gioia del ballo, la conoscenza del significato della danza stessa. E’ un’arte che va coltivata nel rispetto della cultura da cui è nata.
Il senso del ritmo che si percepisce è la sensibilità della donna che si fa trascinare dalla musica e da un sentimento di amore. Gli uomini spesso sono affascinati da questo spettacolo: è come se oltre al movimento della danza ci fosse un “qualcosa di nascosto” così che lo spettatore rimane come ipnotizzato fino al termine del ballo.
La danza Orientale è conosciuta anche per le implicazioni positive sulla salute della donna. I movimenti richiamano quelli della fecondazione e del parto, con effetto salutare sull’apparato genitale, ma non solo: il torso si fortifica, i fianchi si assottigliano, le gambe si rassodano, le movenze tendono ad esser più ferme e femminili.
Durante le quattro giornate del festival il pubblico verrà a contatto con diverse forme di danza orientale: classica, popolare e folcloristica. Si avrà modo di vedere e conoscere la Raks Sharqui (la danza classica) dagli ampi movimenti e dalle sofisticate coreografie, la Baladi (popolare), a carattere individualistico, il Solo di Derback dove la danzatrice è accompagnata dalla percussione, le Danze coi veli, fino ai diversi stili folcloristici quali il Saidi, originario dell’antico Egitto o la Khaleege, danza del Golfo Persico o la Danza dell’Anfora solo per citarne alcune.
Partecipa al festival anche l’ensemble Handala, costituito da musicisti provenienti da diversi paesi del mondo arabo e formatasi nei migliori conservatori delle loro terre di origine. Il loro repertorio spazia da brani classici e destinati all’ascolto fino a quelli di matrice più popolare e di intrattenimento. Le loro esibizioni sono arricchite da due componenti che diventano fondamentali all’interno dello spettacolo: il canto e la danza.
Stelle d’Oriente ci invita in un mondo fatto di colori e suoni mediterranei, attraverso molteplici musiche e danze arabe, unendo la pura tradizione medio – orientale con quelle che si son diffuse in tutto il mondo arabo, giungendo fino all’Andalusia nel periodo più fiorente.
Per notizie più dettagliate sul Festival e sul centro Aziza: www.centroaziza.com
Per maggiori informazioni:
Centro Studi Danza Musica e Cultura Orientale AZIZA
c.so Regina Margherita, 236 – 10144 Torino,
tel. 011 488320 oppure 338 7133182
e-mail: [email protected] oppure [email protected]
I Biglietti Per Gli Spettacoli Si Acquisteranno Direttamente In Teatro
LUOGHI DI INCONTRO DEL FESTIVAL
Centro Culturale Italo Arabo DAR AL HIKMA – Via Fiochetto, 15 – Torino
Il programma della manifestazione
GIOVEDI’ 11 MARZO
VENERDI’ 12 MARZO
SABATO 13 MARZO
Ore 21.15 Spettacolo di Danza e Musica Orientale
con la partecipazione straordinaria di grandi Maestri Danzatori e Danzatrici di fama Internazionale.
Ospiti d’ eccezione LEYLA JOUVANA con ROLAND da
lla Germania, SAMARA dalla Spagna, MAYODI da Parigi, assolo di AZIZA accompagnata alle percussioni dal Maestro Tarek AWAD ALLA e il gruppo musicale ZUHUR (c.so Giulio Cesare angolo c.so Emilia, Palazzo Aurora, Torino).
DOMENICA 14 MARZO
Rassegna delle migliori danzatrici stagiste del Festival e danzatori e danzatrici provenienti dalle migliori scuole d’Europa.
Assolo di AZIZA accompagnata alle percussioni dal Maestro Tarek AWAD ALLA e partecipazione straordinaria di Leyla JOUVANA e Roland – (c.so Giulio Cesare angolo c.so Emilia, Palazzo Aurora, Torino).
TUTTE LE DANZATRICI CHE DESIDERANO PARTECIPARE ALLO SPETTACOLO DI DANZA DEL 14 MARZO 2004 ALL’INTERNO DEL FESTIVAL, DOVRANNO MUNIRSI DI BASE MUSICALE SU CD DELLA DURATA DI NON PIU’ DI 6 MINUTI.
LE ADESIONI VERRANNO RACCOLTE DURANTE I SEMINARI FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.
di Cinzia Modena