Stage di Tai Chi

febbraio 7, 2006 in Sport da Stefania Martini

“Nulla di ciò che è antico si perde nel tempo, ma si tramanda ai cuori valorosi che sanno apprezzare la filosofia di uno spirito libero e guerriero.”

TaichiOccasione per scoprire un’antica arte cinese domenica 12 febbraio: l’associazione XIN FEI – ‘Nuovo Volo’ organizza uno stage della durata di circa 4 ore di Tai Chi Chuan.

Il Tai Chi è un’antica disciplina cinese.

”Espressione della saggezza del corpo secondo il Tao”, il Tai Chi consiste nel lento svolgersi di una serie di posture, vera disciplina del movimento capace di dare appagamento al corpo e allo spirito.

Il Tai Chi può essere praticato indipendentemente dall’età: l’energia interna che esso suscita ne è la forza. In Cina è talmente diffuso che milioni di persone praticano ogni giorno questa forma di esercizio fisico, che viene considerato uno dei mezzi migliori per mantenersi in buona salute e diventare longevi.

I movimenti che compongono gli esercizi che verranno proposti dai maestri permettono di stirare e riscaldare i muscoli e stimolano la ricerca del coordinamento e dell’equilibrio; aiutano a regolare il respiro e a calmare la mente.

Nello stage verranno studiate le posture di base del Tai Chi, i primi movimenti della forma 24, respirazione, ricerca dell’equilibrio.

Per la materia trattata, questo incontro, è da considerarsi adatto alle persone che non hanno mai praticato il Tai Chi.

Tai Chi Chuan

Stage.

Domenica 12 febbraio, ore 14-18 circa.

Palestra dell’oratorio di via Luserna 16, a Torino.

Per ulteriori informazioni:

Associazione Xin Fei Via Luserna 16, Torino. Tel. 338-17.66.882 (dopo le ore 16.00)

www.xinfei.org

E-mail:

[email protected]

di Stefania Martini