Sole vivo

Maggio 23, 2001 in il Traspiratore da Redazione

E’ con somma gioia che ho accettato l’invito degli amici Beppe Fiale ed Enzo Specchio per una reciproca collaborazione tra la loro rivista, Sole Vivo, ed Il Traspiratore. I due periodici, infatti, hanno una linea guida comune: essere una palestra per giovani scrittori e poeti, disegnatori e vignettisti.

In questa pagina dedicata a Sole Vivo trovate, oltre alla presentazione, la riproduzione del logo e una poesia pubblicate nell’ultimo numero.

Claudio Arissone

SOLE VIVO

Rivista di poesia, creatività & gruppo poetico-teatral-musicale

Scrivi? Reciti? Fai musica? Dipingi? Sei appassionato di fotografia? In una parola, sei “creativo”?

Da gennaio 2000 la rivista Sole Vivo offre a tutti coloro che si sentono un po’ artisti l’opportunità d’esprimersi liberamente. L’idea che la poesia e tutto ciò che viene definito genericamente “arte” possano essere “praticate” da chiunque, ed ovunque le si possa incontrare, potrebbe far storcere il naso a molti, soprattutto a chi vede la poesia nell’ottica d’una pura e semplice esternazione accademica dell’umano sentire. Va comunque detto che la maggior parte di coloro che si cimentano in quest’impresa, penna o tastiera alla mano, non la pensa in questo modo. D’altra parte non è una novità l’avvertire un bisogno diffuso (anche se spesso sommerso quanto intiepidito dalle circostanze) di respirare, ascoltare e conoscere nel quotidiano questa necessità di comunicare e comunicarsi, con sempre meno distinzioni anagrafiche, settarie, ideologiche o socio-culturali.

Alcuni esempi tangibili di quanto affermato sono i recital poetico-musicali, le esposizioni di quadri, fotografie e manufatti vari, alcuni interventi a Radio Flash, nonché performance teatrali e dibattiti, il tutto organizzato dai redattori e collaboratori della rivista, fra cui la libera associazione culturale di artisti ANIMANAGRAMMA.

Per informazioni:

SOLE VIVO

c/o Beppe Fiale – via Cantalupo, 10 – 10141 Torino

tel. 011.331.027 – e-mail: [email protected]

Il Traspiratore – Numero 29

di Beppe Fiale