Serate d’Amore per Ileana Ghione

luglio 27, 2006 in Spettacoli da Stefania Martini

Il Teatro delle 10Il Teatro delle dieci, per la direzione artistica di Massimo Scaglione, presenta una manifestazione che proporrà appuntamenti con grandi autori del teatro di prosa. Scaglione, che della Ghione è stato grande amico e che la diresse in alcuni sceneggiati televisivi, ha raccolto un cartellone ricco di spettacoli, per una festa teatrale intitolata e dedicata proprio a lei e all’arte della recitazione per ricordarne il talento, la sensibilità e il suo grande amore per il teatro.

Gli spettacoli saranno accompagnati da una mostra e da una tavola rotonda alla presenza di ospiti che testimonieranno il lavoro della grande attrice.

Ileana Ghione è stata una delle figure chiave del teatro classico italiano del ‘900: dopo essersi trasferita a Roma nel dopoguerra, debuttò prima sui palcoscenici capitoline e poi in televisione.

La sua passione per il teatro, dove ha interpretato i grandi classici come Shakespeare e Sofocle, l’ha fatta diventare imprenditrice, acquistando e riadattando, nel 1982 a Roma, il vecchio teatro di via delle Fornaci che fu rinominato Teatro Ghione. In quello spazio elegante ed elitario, l’attrice ha recitato un repertorio eclettico e impegnato, da Pinter a D’Annunzio, fino al prediletto Ibsen.

Ed è proprio su quel palcoscenico che è stata colpita da un malore il 4 dicembre 2005.

Serate d’amore si apre il 29 luglio con una mostra dedicata alla grande attrice, cui seguirà una conferenza spettacolo in cui interverranno molti di coloro che l’hanno conosciuta, lavorato con lei ed ammirata.

Gli spettacoli teatrali avranno inizio domenica 30.

Serate d’amore per Ileana Ghione

Dal 29 luglio al 4 agosto.

Cortemilia (To)

PROGRAMMA

  • Sabato 29 luglio 2006, ore 18.00 – Chiesa del Convento. Inaugurazione della mostra Ileana Ghione, un album di ricordi con aperitivo e piccoli interventi spettacolari. Fino al 27 agosto.
  • Domenica 30 luglio 2006, ore 18 – Piazza Molinari. Pomeriggio d’amore per Ileana Ghione: conferenza-spettacolo con ospiti (Eugenio Guglielminetti, Christopher Axworthy, Massimo Scaglione ecc.)

    Ore 21.30 Piazza Molinari – spettacolo teatrale. Il Teatro delle Dieci in La Cantatrice Calva di Eugène Ionesco.

  • Mercoledì 2 agosto 2006, ore 21.30 Piazza Molinari – spettacolo teatrale. La Piccola Compagnia della Magnolia presenta La Casa di Bernarda Alba di Federico Garcia Lorca.
  • Venerdì 4 agosto 2006, ore 22.00 – 03.00 vari luoghi di Cortemilia – spettacolo con gli attori del Il Teatro delle Dieci e del Teatro delle Orme La Notte dei Poeti – letture, sorprese, degustazioni, canzoni. Regia di Massimo Scaglione.

    Per informazioni:

    Comune di Cortemilia 0173 – 81027/81276

    Teatro delle Dieci 347-7851494;

    www.teatrodelledieci.it

    di Stefania Martini