Rivoluzione ferroviaria a Porta Susa
Settembre 21, 2009 in Attualità da Redazione
L’Agenzia Mobilità Metropolitana Torino ha comunicato che dal 27 settembre 2009 viene aperta la nuova linea sotterranea tra le stazioni Porta Susa e Stura.
L’apertura che avverrà in due tempi, il 27 settembre e il 18 ottobre 2009, rappresenta un altro passo nel completamento dei lavori di quadruplicamento del nodo di Torino che si concluderanno nel 2012, con l’apertura del servizio Passante.
L’entrata in servizio della nuova infrastruttura sotterranea comporterà inevitabilmente alcuni disagi ai viaggiatori che oggi si servono della Stazione di Porta Susa, in quanto tutti i treni, dai regionali a quelli dell’Alta Velocità per Milano e Roma, non fermeranno più nella storica stazione di Piazza XVIII Dicembre ma nella nuovissima Porta Susa Sotterranea, inaugurata a fine 2008 e finora usata da pochissimi convogli (Torino-Chieri, Torino-Bra, Torino-Asti).
Ecco le prossime tappe di questa rivoluzione ferroviaria:
La Stazione Dora delle Ferrovie dello Stato chiuderà definitivamente e non sarà più utilizzabile. In futuro sarà sostituita da una stazione sotterranea che sarà disponibile nel 2012, con la fine dei lavori per il Passante Ferroviario.
In questo periodo i passeggeri che andranno in direzione Milano potranno accedere ai binari della nuova stazione sotterranea sia da corso Inghilterra dove sono presenti 4 accessi corrispondenti ai 4 sovrappassi della nuova stazione, che da Piazza XVIII Dicembre, dove è presente anche la stazione della Metropolitana, attraversando il sottopasso e percorrendo il marciapiede del binario 3 della vecchia stazione di Porta Susa da cui si ha accesso al sovrappasso D di Porta Susa Sotterranea.
La vecchia stazione di Piazza XVIII Dicembre chiude al servizio ferroviario e nell’edificio storico continueranno ad essere situati i servizi alla clientela (biglietterie, ufficio assistenza, sala d’attesa, servizi igienici, ristorazione, Polfer).
Tutti i treni fermeranno nel nuovo fabbricato sotterraneo, nel sottosuolo di Corso Inghilterra, che da fine ottobre sarà anche accessibile con un nuovo percorso coperto che, dal fabbricato viaggiatori storico, prosegue lungo il lato di piazza XVIII Dicembre e attraversa i binari della vecchia stazione con una passerella a raso, così da non dover più utilizzare l’attuale sottopasso.
Questa situazione sarà mantenuta (salvo adeguamenti imposti dall’avanzamento dei cantieri) fino al completamento del primo lotto funzionale del nuovo fabbricato di stazione, previsto per marzo 2011. Sarà allora accessibile, tramite i sovrappassi A e B, la parte del fabbricato viaggiatori della nuova stazione corrispondente alla fermata “Porta Susa” (oggi non attiva) della linea 1 di Metropolitana. I binari 1 e 2 della nuova stazione sotterranea saranno attivati con il completamento del quadruplicamento del nodo di Torino.
di G.Andrea Sciascia