Riso da ridere

Maggio 4, 2001 in Enogastronomia da Momy

16645(1)Una cosa è certa: il divertimento sarà assicurato. L’assonanza riso-ridere raggiungerà nel prossimo weekend la sua massima esplicazione, con una divertente inversione di ruoli tra giornalisti e chef. Per una volta, i primi cucineranno ed i secondi giudicheranno.ù

La manifestazione “Riso da ridere”, un evento giunto quest’anno alla terza edizione, si svolge a S. Vittoria d’Alba il 5 e 6 maggio 2001. Nata nel 1999 in Piemonte, la festa del riso si è svolta nel 2000 nella splendida cornice della laguna di Venezia, ospitata dall’Hotel Europa & Regina con il suggestivo contributo del ristorante La Cusina.

Quest’anno si torna in Piemonte, con una due giorni che si svolge tra l’Hotel di S. Vittoria d’Alba e la Cascina Valdispinso, una riservata ed esclusiva sede agrituristica situata ai piedi del Castello, adagiata tra i vigneti del Roero in un anfiteatro naturale ricco di storia e tracce di reperti romani. La Cascina e’ stata restaurata da Carlo Alberto di Savoia nel 1849, e successivamente adibita ad attività viticola.

Un luogo confortevole per ospitare giornalisti enogastronomici, opinion leaders del settore e prestigiosi chef. Il concorso culinario prevede la preparazione di un piatto che può spaziare dall’antipasto al dolce, e che abbia, ovviamente, il riso come in gradiente principale. Il primo ostacolo per i cuochi in erba sarà la scelta del tipo di riso da utilizzare: Arboreo o Baldo? Balilla o S. Andrea? E che dire poi del Vialone Nano?

Amici della giuria, mi raccomando, non siate troppo severi!

La serata di premiazione (ebbene si, il concorso è a premi n.d.r.) è prevista alle 20:30 presso il salone della villa, alla presenza di autorità regionali e giornalisti è un’occasione unica per “rileggere” il percorso simbolico del cibo attraverso i materiali e la letteratura.

Il programma della manifestazione

Riso da ridere

Data – sabato 5 e domenica 6 maggio 2001

Luogo – S. Vittoria d’Alba (Cn), Cascina Valdispinso, Castello S. Vittoria

Informazioni – tel. (0172) 478308

Sabato 5 maggio

Inizio del concorso alle ore 14.30

Cena e premiazione alle ore 20.30 presso il salone della villa.

Domenica 6 maggio

Alle 10.30/11 spostamento a Serralunga d’Alba presso i Tenimenti Fontanafredda per la visita guidata all’Azienda. Pranzo nei saloni della villa che fu abitazione della Bela Rosin, la moglie morganatica di Re Vittorio Emanuele II.

di Monica Mautino