Rave Girl 2.0

Ottobre 14, 2003 in Spettacoli da Stefania Martini

Alan WarnerRave Girl 2.0 è la prima produzione MAS Juvarra, Teatro Stabile d’Innovazione, della stagione teatrale 2003/2004, che segna l’avvento di una nuova direzione artistica che intende privilegiare il rapporto con la multimedialità, la ricerca teatrale, le nuove idee di utilizzo dello spazio scenico che possano trovare in MAS Juvarra il luogo fisico di interazione e di incontro fra artisti e pubblico.

Rave Girl 2.0 mantiene intatto il plot narrativo di “Rave Girl”, che era stato in cartellone al Teatro Juvarra già nella stagione 2000/2001, dopo il debutto al Festival delle Colline Torinesi nel luglio 2000, ma si avvale di nuovi interpreti, suoni, immagini e tecnologie ideate dagli stessi autori che hanno presentato le installazioni multimediali a Experimenta 2003.

Anche in questo allestimento Riccardo Lombardo, che è anche la voce recitante dello spettacolo, capovolge lo sguardo narrativo di Warner, incentrato sulla Girl, a favore del punto di vista del suo fidanzato, personaggio che compare già morto all’inizio del libro.

Si tratta quindi di una testimonianza post mortem che descrive la visione che il protagonista ha di se stesso in tempo reale, ricorderà, ma non soffrirà il dolore, essendo tutto contestualizzato in un tempo sospeso, che si arresterà solo alla fine della performance.

Lo spettacolo si dipana all’interno delle immagini di Daniele Galliano, immagini di fabbriche abbandonate che, come cattedrali post-moderne, costituiscono i luoghi ideali per lo svolgimento dei rave-party.

Altra componente dominante è la musica scritta da Hairi Vogel ed interpretata da Pierluigi Pusole e Giuseppe Zambon, alla quale si aggiungono le luci di Sergio Rissone, in collaborazione con il Laboratorio Multimediale “Guido Guazza” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino.

RAVE GIRL 2.0

Dal 15 al 25 ottobre, ore 20.45, riposo Domenica 19 ottobre.

Teatro Juvarra, Via Juvarra 15 – Torino. Tel.011/540675.

Informazioni e prenotazioni da lunedì a sabato ore 16-19.

di Stefania Martini