Pallamano: Serie B femminile

Aprile 29, 2001 in Sport da Redazione

17206(1)Serie B Femminile

L’Exes Rivalta può festeggiare un’altra stagione di serie B femminile chiusa senza particolari sofferenze: la squadra di Mario Deambrogio, infatti, ha terminato il campionato nazionale cadetto al quinto posto, battendo nell’ultimo turno in Liguria il Bordighera fanalino di coda (23-10). 19 punti in 16 giornate, frutto di sei successi ed un pareggio (nel derby regionale con il Valdengo Biella) rappresentano un risultato tutt’altro che trascurabile, per una società che rappresenta l’unica espressione torinese di livello e che deve fare i conti con realtà molto più attrezzate.

Con una rosa ristretta ad undici giocatrici, l’Exes Rivalta, comunque, non è mai stata seriamente in pericolo di retrocessione, nonostante gli infortuni si siano spesso accaniti sulle giocatrici rivaltesi: a Rivoli, sul campo amico, le ragazze di Deambrogio hanno fatto tutti i punti che servivano, incrementando il bottino con qualche colpaccio esterno.

Ma soprattutto le rivaltesi hanno dimostrato di avere su tutte una dote decisiva in questo campionato: la grinta, derivante da quell’attaccamento ai colori, che consente al piccolo miracolo della partecipazione alla serie B di continuare. In attesa che a raggiungerle nella serie cadetta ritorni, in campo maschile, il Città Giardino Torino, ormai ad un passo dall’obiettivo.

Passando alle individualità di Rivalta, fondamentali sono state le reti delle tre bomber della squadra: Salaris, Cavallaro e Vigliarolo, che hanno garantito costantemente le segnature in casa Exes. La rosa ha visto protagoniste anche: Moscato, Fremicucci, Garrettino, Lombardo, Deambrogio, Martile, Raise e Venturi.

Risultati (16a giornata)

Bordighera-Rivalta 10-23

Pavia-Ornavassese 15-12

Settala-Genova 30-14

VH Biella-Coccaglio 19-26

Classifica Serie B Femminile

Settala 43

Coccaglio 36

Genova 34

Ferrarin Milano 30

Exes Rivalta 19

VH Biella 16

Pavia 15

Ornavassese 4

Bordighera 3

N.B.

soltanto l’Exes ha già terminato, le altre squadre devono sostenere ancora un turno

Serie C Maschile

Con il Città Giardino a riposo, l’Aosta balza momentaneamente al comando. Ma l’impresa del giorno è quella del Regio Parco che batte il Derthona sul terreno amico e si allontana dal fondo classifica. Sconfitta casalinga di misura, invece, per il Città Giardino B: per l’Under 17 di via Cecchi addio sogni di alta quota dopo il ko (comunque dignitoso) contro il Vercelli, ora di nuovo in corsa per il terzo posto che potrebbe valere la promozione.

Fin d’ora, comunque, tutti i fari sono puntati sul match del 5 maggio a Torino: si troveranno di fronte Città Giardino e Aosta per una gara che può essere considerata un anticipo della prossima serie B, oltreché il confronto dell’anno per la serie C. All’andata, in Vallée, vinsero i torinesi (unica squadra imbattuta del torneo). Gli ex su entrambi i fronti (mister Di Marco da una parte, Corniolo, Foti ed Esposito sull’altra) renderanno ancora più avvincente il match. Prima della partita dell’anno, sarò tempo di derby in famiglia in via Cecchi, tra le formazioni A e B del Città Giardino.

Risultati (5a di ritorno)

Città Giardino B-Vercelli 21-25

S.Mauro-Aosta 14-39

Regio Parco-Derthona 19-15

Biella-Casale 24-21

Classifica Serie C Maschile

Aosta 36

Città Giardino 34

Biella 21

Vercelli 18

Casale 16

Derthona, Città Giardino B 12

Regio Parco 9

San Mauro 0

Under 14 Maschile: Regio Parco quasi campione regionale

Per il Regio Parco di Spinato è quasi fatta: il successo, scontato e largo (34-8), a Valdengo (Biella), spiana infatti ai torinesi la strada verso il titolo regionale. Il Città Giardino secondo in classifica, infatti, è stato battuto e agganciato dal Derthona (9-5 nella battaglia di Tortona). 6 punti di vantaggio a tre turni dalla fine rappresentano un patrimonio enorme per il Regio Parco, unica squadra ancora a punteggio pieno.

Classifica Under 14 Maschile

Regio Parco 21

Città Giardino, Derthona 15

Luserna 6

Pinerolo 3

VH Biella 0

di Luigi Schiffo