Olio delle mie brame con Banco d’assaggio
Giugno 7, 2009 in Enogastronomia da Redazione
Sabato 13 e domenica 14 giugno 2009 prende il via la quarta edizione dell’evento titolato “Olio delle mie brame”, che l’Enoteca Regionale del Barbaresco dedica da quattro anni all’olio extravergine di oliva, all’ulivo e alla sua coltivazione in collaborazione con i Comuni di Barbaresco e Treiso, Slow Food Editore e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero.
Il programma include un gustoso Banco d’Assaggio, una degustazione guidata di vari oli italiani, la degustazione libera di una quindicina di oli durante le due giornate, il pinzimonio in piazza e piccoli acquisti di olio extravergine di oliva di varie regioni italiane, Piemonte incluso.
L’iniziativa ha una sua ragione profonda, non necessariamente legata al fatto che la coltivazione dell’ulivo sta tornando con forza anche nel Piemonte vitivinicolo.
L’Enoteca Regionale del Barbaresco, così legata alla vite e al vino, ha deciso di promuovere questa iniziativa nella consapevolezza che tra la vite e l’ulivo, tra il vino e l’olio da sempre regna un legame solidissimo, che ha accompagnato il progresso dell’uomo dall’antichità fino ai nostri giorni.
E c’è di più. Sulle colline di Langa e in particolare nella terra collinare del Barbaresco, le tavole delle famiglie di ogni ceto sociale hanno sempre visto insieme al vino proprio l’olio come condimento per i piatti della quotidianità e della festa.
E poi, oggi, in Piemonte, è facile trovare fianco a fianco lunghi filari di vite e piccole plaghe di ulivo, alternati nei colori e nelle forme delle loro coltivazioni, regalando un’immagine gradevole e rassicurante.
“Olio delle mie brame” inizia ufficialmente alle ore 10 di sabato 13 giugno 2009 con l’apertura del Banco di Assaggio degli oli extravergine di oliva, dove appassionati e curiosi potranno – fino alle 19 di domenica 14 giugno – effettuare piccoli acquisti di olio extravergine di oliva italiano.
Il “Confronto tra gli oli extravergine” avrà luogo lo stesso sabato 13 giugno alle ore 17,00 nella Saletta Laboratori del Comune di Barbaresco: qui ci sarà una vera e propria full-immersion nell’Olio Extravergine di oliva con una presentazione dedicata ad alcuni cenni storici, ai metodi di raccolta e produzione, alle regole produttive e a molte curiosità sulla produzione e sul prodotto.
Nella medesima circostanza verrà presentata la “Guida agli Extravergini 2009” di Slow Food Editore, accompagnata dalla degustazione comparata di alcuni oli italiani recensiti in Guida.
Parteciperanno tra gli altri Tiziano Gaia, Dario Ferro, Teresa Enrica Baccini e – tra i produttori – Valentino Veglio, il titolare dell’azienda piemontese che dispone della produzione più significativa.
La partecipazione a questo appuntamento è gratuita, ma richiede la prenotazione obbligatoria.
Alle ore 20,30 poi, a Treiso, nel cortile-giardino accanto alla chiesa parrocchiale, l’Enoteca Regionale del Barbaresco organizza la seconda edizione del “Pinzimonio in piazza”.
Le verdure di Langa e Roero incontreranno gli oli extravergine di oliva di varie regioni italiane in compagnia dei vini dei produttori di Treiso.
Chi intende partecipare a questo rito collettivo che vede l’incontro tra le verdure del territorio, i vini dei produttori di Treiso e gli oli extravergine di varie zone italiane deve prenotare all’Enoteca Regionale del Barbaresco in Barbaresco (tel. 0173/635251 – mail [email protected]) sapendo che il costo della serata è di € 15,00 a testa.
Infine, Domenica 14 giugno 2009, presso l’Enoteca Regionale del Barbaresco, dalle ore 10 alle 19 riaprirà il Banco di Assaggio degli oli extravergine di oliva, mentre gli spazi antistanti l’Enoteca ospiteranno un piccolo mercato di piantine di ulivo selezionate per le condizioni del clima sulle colline piemontesi. Assieme alle piante di ulivo, il piccolo mercato proporrà una bella proposta di erbe aromatiche pronte per accompagnare la cucina.
In conclusione, ecco un’ulteriore novità: a partire dalle ore 11,00 la Vineria dell’Enoteca, che a Barbaresco ha sede nella Piazza del Municipio, celebrerà gli “Oli extravergine in compagnia”, proponendo una gustosa Degustazione di vari oli in abbinamento a formaggi e verdure sott’olio.
Per assicurarsi i posti a sedere è consigliabile la prenotazione al numero 0173-635121.
di Redazione