Ode ai tafazzi granata
Marzo 16, 2003 in Medley da Redazione
Per chi non lo sapesse, Tafazzi è un simpatico personaggio inventato da Aldo, Giovanni e Giacomo che compare di tanto in tanto sullo schermo televisivo martellandosi le parti intime con una bottiglia, sorridendo e provando immenso piacere.
Beh… questo personaggio, apparso già mesi fa al campo di allenamento di Orbassano per contestare il mister Camolese, sabato 22 febbraio 2003 sera è riapparso in tutta la sua illogica e grottesca follia allo Stadio delle Alpi.
Il grosso problema del Toro è la mancanza di una presidenza di prestigio, di un presidente che abbia voglia di giocarsi la faccia. Gli appelli di Gramellini in questi mesi erano mirati a proporre a qualcuno di acquistare una squadra di gran prestigio, con una storia leggendaria, e di acquisire, di conseguenza, il prestigio portato dal Toro… Con i gesti di quel folle sabato sera trasmessi in mondovisione (inclusa BBC e CNN), l’eventuale acquirente di prestigio si tirerà indietro e magari un nuovo Goveanolich proverà a riproporsi abbassando il prezzo.
Il secondo grosso problema del Toro risiede nelle giovani generazioni, che purtroppo si stanno spostando alla sponda bianconera. Nonostante Torino sia una città Granata (lo dimostra il fatto che a tutt’oggi il record inviolato di spettatori al delle Alpi appartiene a Toro – Ajax), vista la noia terribile espressa in campo dalla squadra, molte nuove generazioni migrano verso la sana e accomodante fede bianconera, rappresentata dall’autoradio sotto la mano destra, una Fiat Palio parcheggiata in garage, un poster di Del Piero e uno di Koetting in camera da letto, una canarino sotto la finestra e un amore smisurato nella famiglia Agnelli. Quei pochi che potevano tener duro ora li abbiamo inesorabilmente persi. Dopo le scene di quel sabato, tanti papà coscienziosi eviteranno di esporre i loro figli a scene indecenti come quelle.
Talvolta il tremendismo, la classe e la dignità possono risiedere in una lacrima (come ci insegnò Pianelli)… Il Toro non è mai stato domo e i Granata sono andati avanti sempre a testa alta nonostante tutto.. ma dal 22 febbraio… beh la testa l’abbiamo abbassata anche noi… Qualcuno ha scelto di farci perdere la dignità.
Ma possiamo provare a reagire…
Invito alla manifestazione del 03/05/03
La manifestazione del 03/05/03 sarà una semplice dichiarazione d’amore verso una squadra che ci ha dato molto ed alla quale vogliamo dire grazie e esprimere tutto il nostro affetto.
Non criticheremo nessuno, nessuno Slogan Contro qualcosa o qualcuno… sarà un semplice SI’… SI’ al Toro… SI’… SI’… SI’I
Sarà un modo, IL NOSTRO MODO, di far vedere all’opinione pubblica chi e quanti sono i Tifosi del Toro, che riconoscenza abbiamo verso chi ci ha dato emozioni e che nonostante tutto amiamo tantissimo questa maglia.
Per quanto riguarda la tempistica (orari, etc., etc…) lascerei la gestione a Giuseppe Dossena, Fortunato Torrisi, Alessandro Bonesso… sotto la loro gestione vedrete che il tempo sembrerà non passare mai.
Si mangeranno al sacco rigorosamente salumi Beretta per ringraziare il Nostro Sponsor ’91 ’92 (tutti rigorosamente comprati, si intende, se no che grazie è).
Niente letame ma solo fiori. Fiori per Meroni, Fiori per Superga, Fiori per Le Signore Toro come Cristina Pianelli, la Signora Ferrini e le altre Signore presenti (speriamo che non ci siano tutte le fidanzate di Lido Vieri se no andiamo in rovina).
Sarà un modo per rivedere i nostri campioni e ringraziarli!
Io Sottoscritto Federico Rossi Incisa invito ufficialmente alla manifestazione di Sabato 03 maggio 2003 le seguenti persone:
ORFEO E CRISTINA PIANELLI
ENZO BEARZOT
LIDO VIERI
JERRY SATTOLO
Amos Ferrini e tutta la famiglia
NELLO SANTIN
LUCIANO CASTELLINI
ROBERTO SALVADORI
PATRIZIO SALA
ROBERTO MOZZINI
VITTORIO CAPORALE
CLAUDIO SALA
ERALDO PECCI
FRANCESCO GRAZIANI
RENATO ZACCARELLI
PAOLO PULICI
GIUSEPPE DOSSENA
ALDO AGROPPI
Luigi DANOVA
Agatino CUTTONE
Domenico VOLPATI
Michel VAN DE KORPUT
Vincenzo D’AMICO
Giancarlo Camolese
Renato Copparoni
Claudio Sclosa
Paolo BERUATTO
Pietro Mariani e suo figlio Jacopo
Gustavo Giagnoni munito di Colbacco
Andrea Mandorlini e suo figlio
Franco SELVAGGI e la sua Simpatia
Danilo Pileggi
Adelino Zennaro
Leovegildo JUNIOR
Giovanni FRANCINI
Fabrizio LORIERI
Willem KIEFT
Roberto CRAVERO
Luca MARCHEGIANI
Antonio COMI
Massimo CRIPPA
Ezio ROSSI
Klaus BERGGREEN
Anton POLSTER
Tullio GRITTI
Silvano Benedetti
Diego Fuser
Giorgio Bresciani
Gianluigi Lentini
Haris SKORO
Roberto Mussi
Roberto Policano
Pasquale BRUNO
Luca FUSI
Dino BAGGIO
Rafael MARTIN VAZQUEZ
Emiliano MONDONICO
Vincenzo SCIFO
Enrico ANNONI
Gianluca Sordo
Sandro Cois
Walter Casagrande
Benito CARBONE
Giuliano TERRANEO
Danilo Pileggi
Alvise Zago
Marco Osio
Chi nel Toro è cresciuto e ha ancora un po’ di Toro nel Sangue
Franco Lerda
Tommaso Porfido
Donatello Gasparini
Luca Landonio
Massimiliano Farris
Marco Zaffaroni
Roberto Fogli
Riki Di Bin
Chi è Tifoso del Toro e ha voglia di gonfiare il petto orgogliosamente per un pomeriggio.
Piero Chiambretti
Simona Ventura
Massimo Gramellini
Giuseppe Culicchia
Fabrizio Del Noce
Gian Paolo Ormezzano
Marco Berry
Jimmy Ghione
Gianni Minà
Marco Bonetto
Chiederei a Pasquale Bruno, ormai uomo internazionale, di contattare Martin Vasquez e Scifo mentre a Giacomo Ferri chiederei di Invitare Van De Korput, Junior, Schachner, Skoro, Kieft e Polster.
Sicuramente ho dimenticato qualcuno nella lista, non prendetevela ma unitevi.
di Federico Rossi Incisa