Nuovo stop per la BigMat
Febbraio 23, 2003 in Sport da Enrico Zambruno
La BigMat Chieri, dopo la sconfitta interna contro il Colavene Urbino, decimata dalle assenze viene superata anche dal Forme Cucine Veca a Carpi, 3-1. La 22esima gara della Lg Cup ha infatti visto i forfait di ben due titolari, Cristina Vincenzi (influenzata) ed Andrea Moraes (laringite). Alle due giocatrici, da aggiungersi l’indisponibilità della Franco, out fino alla fine della stagione; anche in campo la BigMat non ha potuto contare su un sestetto sano, con la Perona entrata pur influenzata e la Soucy rimessasi da poco dall’infortunio alla coscia sinistra, patito sette giorni prima a “Villa Brea”.
Carlo Parisi è quindi costretto ad inventarsi la formazione, che scenderà sul terreno di gioco con Perona e Burzio centrali, Bottini opposto, Siciliano e Soucy schiacciatrici, Ferretti alzatrice e Borri libero. Nel corso della gara, spazio per tutte, compreso l’esordio in serie A2 di Paola Bressan, classe 1985, capace di mettere a terra anche un punto. Sei quelli dell’altra giovanissima (’86), Chiara Burzio, partita titolare per la prima volta.
Alla prima pausa tecnica Carpi si porta subito avanti 8-6, allungando poi con due ace consecutivi della Marletta, uno sulla Perona e l’altro sulla Siciliano (13-6). Distacco mai colmato dalle collinari, fino al -11 finale che chiudeva la prima frazione (25-14). Alla ripresa del gioco in campo un’altra BigMat, anche se le padrone di casa si portano nuovamente avanti in avvio, prima 8-5, poi 11-7 e 14-12. Da questo momento ecco il break delle biancoblu firmato da un attacco della Soucy, da una conclusione sull’asta della Marc e ancora da un muro della canadese sulla Biamonte. Risultato capovolto, 14-15, mantenuto da un muro della Burzio e dalla Bottini, 15-19. Carpi ritorna sotto, ma è troppo tardi: è la Siciliano a firmare l’1-1.
Il terzo set sarà il peggio giocato dalla BigMat, troppo fallosa al servizio (4 battute errate) ed a muro (4 quelli subiti) nei soli primi 23 scambi. Il Forme Veca non perdona, portandosi man mano che avanza il tempo sempre più avanti, dall’8-4, passando per il 10-5 e 16-7, fino al finale 25-10.
La quarta frazione quella più spettacolare, che ha visto però sul 10-9 per le locali l’uscita in scena di Cinzia Perona, febbricitante e senza più forze. Al suo posto Paola Bressan, che firmerà il 19-18 con un muro sulla Nicolini. L’errore più pesante della BigMat, proprio nel periodo di maggior equilibrio, è quello della coppia Siciliano-Bressan, rimaste ferme in difesa regalando il 23-20 alle emiliane. In precedenza, una conclusione della Soucy aveva ridotto le distanze. Ultimi due punti per le ospitanti firmati da un pallonetto a scavalcare la retroguardia collinare della Biamonte e da un muro dubbio, giudicato dentro dalla coppia arbitrale (25-21).
Nel prossimo turno la BigMat Chieri affronterà la Lines Tra.de.co Altamura, con inizio fissato per le ore 17,30 a “Villa Brea”.
Forme Cucine Veca Carpi – BigMat Chieri 3-1
(25-14, 23-25, 25-10, 25-21)
di Enrico Zambruno