Nuovi fornitori per Torino 2006

Maggio 9, 2004 in Attualità da Claris

Tra le infinite problematiche che l’organizzazione di un Olimpiade deve affrontare ce ne sono alcune assolutamente fondamentali per il corretto funzionamento di un meccanismo così complesso. Una di queste è la scelta dei fornitori ufficiali, ovvero di quelle aziende che dovranno farsi carico di realizzare per l’Olimpiade prodotti di qualità e di fornire servizi altamente professionali.

In questo contesto la scorsa settimana due nuove aziende sono entrate nel pool dei fornitori ufficiali di Torino 2006: Ottaviani International e Fast Buyer.

Ottaviani International è diventato sponsor di Torino 2006 in qualità di fornitore ufficiale delle medaglie di premiazione, partecipazione e commemorative. Ottaviani realizzerà per Torino 2006 oltre 35.000 medaglie così suddivise: 364 medaglie d’oro, 364 medaglie d’argento e 364 medaglie di bronzo per le premiazioni dei Giochi Olimpici e 220 medaglie rispettivamente d’oro, d’argento e di bronzo per le premiazioni dei Giochi Paralimpici; circa 4.500 medaglie di partecipazione ai Giochi e 1.300 medaglie di partecipazione alle Paralimpiadi; intorno alle 25.000 medaglie commemorative per le Olimpiadi e circa 2.000 per i Giochi Paralimpici; sono inoltre previste 750 medaglie di partecipazione alla 118a Assemblea Generale del CIO, che si svolgerà a Torino prima dell’inizio dei Giochi.

Le medaglie saranno presentate in occasione di “MenoUno”, le celebrazioni a un anno dai Giochi, a febbraio 2005.

“Le medaglie olimpiche, ha detto la vicepresidente vicaria del TOROC Evelina Christillin, devono essere la massima espressione del design e dell’innovazione italiana, ma nello stesso tempo sono un simbolo, che rappresenta la realizzazione del sogno di qualsiasi atleta: partecipare alle Olimpiadi. La serietà, la competenza e la passione per il proprio lavoro che contraddistingue Ottaviani sin dalla sua fondazione sono per noi una garanzia di successo”.

“La partnership con Torino 2006, ha dichiarato l’amministratore unico di Ottaviani, Alberto Ottaviani, è per noi un risultato eccezionale, raggiunto alle soglie del nostro sessantesimo anniversario, che voglio condividere con la mia famiglia, al timone dell’azienda già da tre generazioni, e con tutti i dipendenti e i collaboratori, il cui l’impegno, professionalità e serietà sono stati determinanti per il nostro successo. Un riconoscimento che ci fa onore perché ci inserisce nella più importante manifestazione mondiale non solo di carattere sportivo, ma anche culturale e sociale e ci permette di comunicare a tutti i nostri interlocutori quei valori condivisi della nostra azienda e propri delle Olimpiadi quali passione, lealtà, serietà, coerenza, sacrificio, gioia e lavoro di squadra».

Ottaviani è una griffe riconosciuta a livello internazionale nella realizzazione di oggettistica in argento. L’azienda, forte della sua storia e tradizione (è stata fondata nel 1945) si segnala, oggi più che mai, come viva e dinamica interprete del bello, orientata all’attualità, protesa verso il futuro, abbinando una collaudata e sempre all’avanguardia capacità produttiva di carattere industriale alla costante cura artigianale dedicata ai prodotti. Un’azienda moderna, ma dalla storia pluridecennale, dove passato e presente convivono in termini di manualità e tecnologia, dando luogo a creazioni che propongono una singolare unione tra tradizione, intesa come garanzia del processo, e innovazione, intesa come reinterpretazione del quotidiano.

Fast Buyer è diventato sponsor di Torino 2006 in qualità di fornitore ufficiale per i servizi di “e-procurement”. La società del Gruppo FIAT si occuperà dell’organizzazione e della gestione delle aste telematiche d’acquisto di prodotti, servizi e materiali utili all’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Fast Buyer è la più grande centrale acquisti d’Europa aperta al mercato e leader italiano nel settore degli acquisti online “Business to Business”: è in grado di coprire tutte le esigenze di servizi nell’ambito degli acquisti, dall’organizzazione tecnica di aste elettroniche alla creazione di cataloghi personalizzati sia tradizionali sia online.

“La piattaforma tecnologica di Fast Buyer, ha detto il direttore generale del TOROC Paolo Rota, unita alla loro consolidata esperienza, assicurano al TOROC transazione commerciali a condizioni competitive di mercato. Gestire un acquisto attraverso un’asta online consente di ridurre costi e tempi dei processi e di raggiungere un ampio numero di fornitori grazie all’eliminazione delle barriere geografiche. Garantisce inoltre la competitività di prodotti e servizi e la trasparenza nelle procedure di gara e nei parametri di aggiudicazione”.

“Collaborare con Torino 2006, ha affermato l’amministratore delegato di Fast Buyer Piero Grillo, rappresenta per Fast Buyer l’occasione di diventare partner strategico dello sport olimpico italiano. Gli strumenti innovativi offerti da Fast Buyer conferiranno rapidità ed efficienza a processi tradizionalmente lenti ed onerosi, garantendo al Comitato Organizzatore l’ottenimento di notevoli risparmi, senza penalizzare la qualità delle forniture. Condivideremo con TOROC la nostra grande attenzione ai tempi e alla qualità, obiettivo da sempre perseguito dagli organizzatori di grandi manifestazioni ed eventi”. Fast Buyer impiega oltre 200 persone e ha sedi in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Turchia e Brasile. Ha rapporti commerciali con oltre 500 aziende e un volume d’acquisto annuale di oltre 4 miliardi di euro.

di Claris