Matri Mia
Aprile 9, 2002 in Spettacoli da Redazione
Giovedì 11 aprile il Teatro Regio di Torino ospiterà uno degli avvenimenti musicali più interessanti proposti da Musica 90 per la stagione 2002: la prima mondiale di “Matri Mia”, il secondo ed atteso lavoro della Banda Ionica.
Dopo il successo di “Passione”, la nutrita banda di Fabio Bovaro (inevitabile il riferimento ai Mau Mau) e di Roy Paci (da Manu Chao a Giorgio Conte), ci presenta la rivisitazione in chiave pop di quei suoni e di quelle note che, agli inizi del secolo, riempivano le piazze delle città mediterranee, naturali colonne sonore di tutte le feste comandate.
L’avventura non poteva che nascere a sud, in Sicilia, raccogliendo adesioni e voci lungo la marcia verso Torino.
Non sorprende riconoscere in questo habitat musicale, dietro una fila di ottoni, la voce di Vinicio Capossela, il dondolio vocale di Mauro Ermanno Giovardi (La Crus) o la presenza di Cristina Zavalloni, che annovera tra i suoi ammiratori Luciano Berio. Senza considerare “Espinita” interpretata da Macaco El mono Loco e la splendida “Raissa ” cantata, per l’occasione, dal domatore chansonier Arthur H.
Tra marce e preghiere, candele e voci sussurrate, saranno presenti sul palco del Regio tutti gli interpreti dell’album, pronti ad eseguire il brano di Matri Mia che li vede protagonisti, oltre ad un pezzo del proprio repertorio. Il resto sarà affidato ai ragazzi di Paci, che ci accompagneranno sulla soglia di quei mondi interiori, passionali e a volte grotteschi disegnati dalle loro struggenti melodie.
Matri Mia
Teatro Regio
Giovedì 11 aprile 2002 – ore 21.15
Ingresso a 13 o 19 euro
Informazioni: www.musica90.net
di Francesco Milanesio