L’angolo letterario

marzo 14, 2005 in Attualità da Sandra Origliasso

Gli appuntamenti della settimana

LUNEDI 14

  • Mood libri & caffèVia Cesare Battisti 3/e- Torino

    Resta aperta fino al 2 aprile la mostra di MAX TOMASINELLI dal titolo“2” con il seguente orario: da lunedì a sabato, dalle 10 alle 21, orario continuato.

  • Biblioteca Villa AmorettiC.so Orbassano 200– Torino

    Fino al 2 aprile mostra fotografica dal titolo “Nulla sfugge al mio obbiettivo” Silvio Ottolenghi, fotoreporter

  • Biblioteca Bonhoeffer C.so Corsica 55- Torino

    Fino al 30 marzo negli orari della biblioteca mostra fotografica “Giulia di Barolo: l’impegno di una donna per le donne”.

  • < Biblioteca RealeP.za Castello 191- Torino

    Continua la mostra “Lo sguardo e il racconto.La Passione di Cristo dal XV al XVIII secolo”. Nella seconda metà d’aprile la mostra ospiterà il Cristo crocifisso recentemente attribuito a Michelangelo Buonarroti.

  • Accademia Albertina ViaAccademia Albertina– Torino

    Prosegue fino al 17 aprile “Scattate. Immagini di donne al lavoro” a cura della Fondazione Italiana per la Fotografia

  • Palazzo Cisterna Via Maria Vittoria 18- Torino

    Resterà aperta al pubblico fino al 17 marzo la mostra fotografica “Oltre il velo” con scatti realizzati da Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto rapita in Iraq

  • Museo della Resistenza C.so Valdocco 4a- Torino

    Stasera alle ore 17 secondo incontro dedicato a “Cultura e inclusione sociale”.Realizzato in collaborazione con l’Associazione per l’Economia della Cultura e il progetto “The Gate” prevede la presentazione del volume monografico della Rivista Economia della Cultura e del progetto “Un patrimonio di tutti” realizzato dalla Città di Torino.

  • Informagiovani Via delle Orfane 20- Torino

    Dalle ore 17 alle ore 19 la Città di Torino organizza il secondo aperitivo informativo dedicato all’estero, alla presenza di esperti. Il tema è: “Vorresti lavorare in un altro Paese: dove ti puoi informare? Ci sono dei servizi che ti possono aiutare? Ci sono programmi e agevolazioni delle quali puoi usufruire?”.

  • Museo del cinema Via Montebello 20- Torino

    Alle ore 12 presentazione delle attività 2005 del Museo Nazionale del Cinema e del Cinema Massimo. Intervengono:

    Alessandro Casazza (Presidente Museo Nazionale del Cinema),

    Alberto Barbera (Direttore Museo Nazionale del Cinema),

    Giampiero Leo (Assessore alla Cultura Regione Piemonte),

    Valter Giuliano (Assessore alla Cultura Provincia di Torino), Fiorenzo Alfieri (Assessore alla Cultura Città di Torino).

    MARTEDI 15

  • Biblioteca Villa AmorettiC.so Orbassano 200– Torino

    Alle 17.45 secondo incontro di “Voci poetiche d’amore e di protesta”. Stasera Gianna Montanari Bevilacqua presenterà le voci poetiche di protesta

  • Rosso RubinoVia Madama Cristina 21 – Torino

    Alle ore 18.30 Corrado farina presenta “Il calzolaio”(Marco Valerio Editore). In abbinamento: l’autore, Barbera baciami subito e salame di struzzo. Costo: euro 4,00 a porzione

  • Biblioteca Passerin D’Entreves Via Guido Reni 102 – Torino

    Stasera alle ore 17.30 corso di storia dal secolo breve a cura del centro studi Panis. L’argomento di oggi è : Gli anni del consenso

  • Biblioteca di Caselle Via Torino 5- Caselle

    Alle ore 17 si terrà il quarto incontro del corso “Laboratorio di scrittura espressiva ad alta voce” a cura di Gabriele Ferrari. Per partecipare non è necessaria alcuna competenza specifica. Il corso prevede un ciclo di 10 incontri. Il prossimo si terrà il 22 marzo.

  • Libreria Popolare Via Ricasoli 17- Grosseto

    Alle ore 21 si terrà la presentazione del libro “La terrazza”(Prospettiva Editore) di Daniele Verzetti.

  • Liberia Fanucci P.za Madama 8– Roma

    Inizia oggi il tour letterario di Sam Lipsyte, autore pubblicato in Italia da Minimumfax. L’evento è stato reso possibile dalla collaborazione con l’ambasciata Usa a Roma.

    Stasera l’appuntamento con l’autore di “Venus Drive” è fissato alle ore 19. Per l’occasione sarà presente il libreria Francesco Pacifico che leggerà alcuni brani di Venus Drive in italiano. Il tour si concluderà il 18 marzo a Milano.

    MERCOLEDI 16

  • Biblioteca civica Via Cavour 31- Moncalieri

    Alle ore 18 Claudia Cassio presenta “Liturgia e devozione popolare nell’Arciconfraternita di S. Croce”

  • Centro Studi americani Via Caetani 32- Roma

    Alle ore 18 il romanzo Venus Drive sarà introdotto da Tommaso Pincio e Francesco Pacifico. Dario Cassini leggerà dei brani dal romanzo di Sam Lipsyte. Sarà presente l’autore

    GIOVEDI 17

  • Biblioteca Villa AmorettiC.so Orbassano 200– Torino

    Alle ore 18 Flavio Russo presenta “A cena con la locandiera. Le ricette di Carlo Goldoni” (Il Leone Verde Editore)

  • Teatro Cometa OffP.za della Minerva 38- Roma

  • Aula Magna Liceo “A. Einstein” Via Agnesi 2/b – Rimini

    VENERDI 18

  • Libreria FabulaVia Tasso 52- Bergamo

    Alle ore 21 Jacopo De Michelis presenta “Cuore nero, geografie del noir”(Fernandel)

  • Libreria Sulla Strada Via Piero della Francesca 22 – Milano

    Alle ore 18.30 il romanzo Venus Drive verrà presentato

    con letture di Paolo Cognetti e il solito teatrino di Matteo B. Bianchi e Matteo Bordone. Sarà presente l’autore Sam Lipsyte

  • Biblioteca Geisser C.so Casale 5- Torino

    Alle 17 quarta lezione del corso di cultura piemontese organizzato dal Centro Studi Piemontesi.

    SABATO 19

  • Acquolina di Viserba Via Rolfini – Lago Riviera

    Alle 17.30 Matteo B. Bianchi presenta “Mi ricordo”(Fernandel)

  • Biblioteca GeisserC.so Casale 5 – Torino

    Alle 10.30 si terrà un incontro con Sandro Caranzano nell’ambito del ciclo d’incontri “Archeologia del territorio”. Il tema di oggi è “Una civiltà del sole? Le scoperte al lago di Viverone”

  • Biblioteca C.PaveseVia Candiolo 79- Torino

    Alle ore 10.30 presentazione del libro “Racconti di una nonna. Frammenti di vita nella campagna astigiana negli anni 1942-52”(Effatà) di Giuseppina Ganio Mego Cecchin.

    Libromercato

    Credevate che il triangolo amoroso potesse esistere solo nelle storie di bocacciesca memoria? Scordatevelo. L’adulterio è vivo, esiste oggi più che mai e combatterlo, almeno che non siate dei kamikaze, vi condurrà ad una brutta fine. Ricollegandosi alla propria esperienza di uomo Angelo Rosinvalle, autore conosciuto nell’ambiente underground, è riuscito a trasferire sulle pagine di un romanzo le proprie opinioni in merito ne “Il Triangolo” in uscita da Fermento. Di argomento più leggero, ma non del tutto privi di spunti civili, sono due libri in uscita nei prossimi mesi. Il primo, edito da Fernandel, si intitola “Mi mangiassero i grilli” e narra la storia di un ventenne siciliano che diserta per raggiungere il nonno nella campagna del Oltrepò Pavese dove si è rifugiato dopo aver scoperto di risultare morto per lo Stato. Sfiora il fantascientifico “Il fascio sulle stelle”(Robin-Biblioteca del Vascello) di Massimo Mongai perché introduce un personaggio storico noto, nientemeno che Benito Mussolini, nell’ambiente letterario americano degli anni 30’-40’ immaginando che il dittatore fosse diventato, in un mondo parallelo, un abile scrittore di fantascienza.

    Per chi, invece, desidera conoscere l’affascinante professione di ufficio stampa può iscriversi al seminario intensivo che l’agenzia letteraria con.testi organizza a Roma sabato 16 e domenica 17 aprile. I partecipanti prescelt
    i avranno come maestrie Dario Olivero (La Repubblica) e Marina Fanasca (ufficio stampa Meltemi, già ufficio stampa Fanucci). Informazioni reperibili nella sezione concorsi di www.contesti.it. Per concludere, diamo notizia dei nominativi dei primi 15 classificati al concorso “Il miglior aforisma libridinoso” indetto da Scipioni Editore. L’assegno di 500 euro va a Renzo Ardiccioni (Rennes, Francia)Seguono, nell’ordine di apparizione, dal secondo al quindicesimo posto: Margaret Collina (Torino), Renzo Ardiccioni(Rennes), Riccardo Farina (Roma), Anna Tancredi (Borgaro (To)),Fabiano Braccini (Milano), Federico Zucchelli (Livorno), Stefano Grillo (Parigi), Valeria Pagano (Milano), Elisa Bruno (Cuneo), Fabrizia Scipioni (Pavia), Flavia Piccinni, Vanessa Navicelli (Vicobarone), Vincenzo Gallico (Reggio Calabria), Marco Manag (Roma),

    Aldo Rizzello (Grotte di Castro). Gli aforismi premiati insieme ad altri, che verranno indicati nei prossimi giorni sul sito www.leggendogodendo.com, saranno pubblicati sull’edizione 2005 del volumetto “Leggendogodendo” (Scipioni Editore)

    di Sandra Origliasso