L’angolo letterario 26 giugno – 2 luglio

Giugno 26, 2006 in Medley da Sandra Origliasso

LUNEDI 26

  • Associazione AICINQUESENSI

    L’associazione Aicinquesensi promuove il corso di ozio. Il laboratorio è diviso in sei lezioni di due ore ciascuna in orario preserale. Per informazioni: [email protected]. Sito: www.corte-edi.it. Iscrizioni entro l’1 settembre.

    MARTEDI 27

  • Torino Capitale Mondiale del libro

    Stasera alle 18 doppio appuntamento in piazzetta Primo Levi a Torino. Si parte col ciclo di incontri “I nove maestri” che parleranno di conflitti nel mondo attuale. L’ospite di oggi è Carlo Ginzburg. A seguire, alle 21.30, le Biblioteche Civiche Torinesi organizzano la serata “Ricordiamo Natalia Ginzburg” per celebrare i novant’anni della scrittrice, madre di Carlo e fra i più grandi autori italiani del Novecento. Partecipano Ernesto Ferrero, direttore della Fiera Internazionale del Libro di Torino, la scrittrice Margherita Oggero e il critico Giovanni Tesio

    MERCOLEDI 28

  • Torino Capitale Mondiale del Libro

    Alle 17, nel Cortile d’onore di Palazzo Cisterna in via Maria Vittoria 12 a Torino, presentazione del volume “Lettere dalla Crimea” che raccoglie le testimonianze del capitano dello Stato Maggiore piemontese Ettore Bertolè Viale, che nel 1855 partecipò alla cruenta guerra di Crimea. A cura della Provincia di Torino.

  • Libreria Mondadori

    Stasera ore 18, in via Piave 8 a Roma, presentazione del libro “Una spia tra i fornelli” (Edizioni Traccediverse) di Gaetano Taverna. Interviene Massimo Canevari

  • “Lager italiani” a Torino

    Oggi alle ore 18, presso La Feltrinelli Libri e Musica, Piazza CLN 251 a Torino, Marco Rovelli presenta “Lager italiani”(Bur). Intervengono Giorgio Vasta e Andrea Bajani.

    GIOVEDI 29

  • Caffè Philosophique

    Stasera alle 19, presso il bar “Antica piazza delle erbe” in via piazza Palazzo di città 7, si svolgerà l’incontro dal titolo “A proposito di limiti: che trasgressore sei?”. Conduce Guenda Bernergger

  • Libreria Feltrinelli

    ore 18.00, Le Feltrinelli Libri e Musica, Piazza CLN 251, presentazione del libro “La legge sovrana” (Bur)di Massimo Cacciari, Luciano Canfora, Gianfranco Ravasi e Gustavo Zagrebelsky. Intervengono Gustavo Zagrebelsky e don Ermis Segatti. Modera Gian Enrico Rusconi.

    VENERDI 30

  • Maison Musique

    Stasera alle 21,in via Rosta 23 a Rivoli (Torino), presentazione ufficiale della rivista “Tangomagazine”. Il prodotto è pubblicato da Menzione Edizioni, neo-nata casa editrice toscana, specializzata in riviste di settore culturale. Ingresso 3 euro

  • Bur Editore

    Oggi alle ore 18, presso la Feltrinelli Libri e Musica in piazza CLN 251 a Torino, presentazione del libro “La legge sovrana” di Massimo Cacciari, Luciano Canfora, Gianfranco Ravasi e Gustavo Zagrebelsky. Intervengono Gustavo Zagrebelsky e don Ermis Segatti. Modera Gian Enrico Rusconi.

    SABATO 1

  • Oltre i giardini

    Alle ore 20, ai Giardini Ducali di Modena, Pino Corrias presenta “Luoghi comuni”(Rizzoli) nell’ambito della rassegna “Oltre i giardini”. Intervengono Edmondo Berselli e Vittorio Cottafavi.

    DOMENICA 2

  • Libri sulla cresta dell’onda

    Stasera alle ore 21.15, presso la Scuola Nazionale di Atletica Leggera, Centro Coni di Formia (Latina), incontro con Ala Al-Aswani e Rula Jebreal autrice di “La sposa di Assuan”(Rizzoli) nell’ambito della rassegna “Libri sulla Cresta dell’Onda”. Letture di Edoardo Siravo, traduce Olga Fernando

    LIBROMERCATO

    La Sicilia è terra di grandi scrittori. Fra questi c’è Elio Vittorini a cui è dedicato un premio letterario. Da undici anni, infatti, la provincia di Siracusa indice il “Premio Vittorini”, riservato alle opere di narrativa di autori italiani viventi. Tre sono le opere finaliste: “Il mosaico del tempo grande”(Mondadori) di Carmine Abate, “Il libraio di Amsterdam”(Marsilio) di Aminek Pakravan e “Il nome di Marina”(Rizzoli) di Roselina Salemi. Una giuria di cento lettori esprimerà una preferenza su questi tre titoli. Il vincitore sarà proclamato domenica 2 luglio a Siracusa. Per informazioni sulle passate edizioni: www.premiovittorini.it.

    Sono stati resi noti i finalisti al Premio Strega 2006. Sono: Rossana Rossanda con ‘La ragazza del secolo scorso’, seguono Sandro Veronesi con ‘Caos Calmo’, Pietro Grossi con ‘Pugni’, Massimiliano Palmese con ‘L’amante proibita’, Sergio De Santis con ‘Cronache dalla citta’ dei crolli’. E’ nota anche la cinquina del Premio Campiello 2006: Le uova del drago di Pietrangelo Buttafuoco (Mondadori), Ti lascio il meglio di me di Giancarlo Marinelli (Bompiani), La vedova scalza di Salvatore Niffoi (Adelphi), Di viole e liquirizia di Nico Orengo (Einaudi), Il ritorno a casa di Enrico Metz di Claudio Piersanti (Feltrinelli). Il vincitore dell’opera prima 2006 è Senza coda di Marco Missiroli (Fanucci Editore). Inoltre, Cascina Macondo vi invita a partecipare a Scritturalia domenica 2 luglio. Si tratta di un’intera giornata dedicata alla scrittura sul luogo, Riva di Chieri (Torino), seguita dalla lettura conclusiva di tutte le opere composte dai partecipanti. Per concludere, vi segnaliamo nuovamente il blog http://www.familiafutura.blogspot.com/ a cura di Cosmo della Fuente. Cosmo propone al suo pubblico internettiano discussioni su il Venezuela, la televisione e il diritto alla paternità. Tutti argomenti già trattati in “Ancora una volta ho perso il treno” (Marco Valerio Editore)

    CORSI e CONCORSI DELLA SETTIMANA

    Vivere senza essere ostaggio dell’orologio. Molti di noi sognano questo. Tanto che nel tempo libero non siamo più in grado di fermarci a riflettere per concepire idee creative. A questo scopo, l’associazione culturale AICINQUESENSI propone un corso di ozio. Per iscriversi c’è tempo fino al 1 settembre. Il costo è di 100 euro e sono ammessi al massimo 10 partecipanti. Per informazioni ed iscrizioni: [email protected]. Vorreste frequentare un corso di scrittura creativa ma i vostri impegni non ve lo permettono? L’associazione AICINQUESENSI ha trovato la soluzione ai vostri problemi. A partire dal mese di maggio, infatti, sono stati attivati dei corsi di scrittura on line ad indirizzo umoristico. Sarà riproposto il richiestissimo “Scrivere per ridere”, in cui Massimo Tallone vi proporrà il metodo più efficace per migliorare e rendere incisivo il vostro stile di scrittura. Per informazioni ed iscrizioni non vi resta che contattare [email protected] oppure telefonare al numero 347.6914096. Il sito Nuoviautori.org promuove due concorsi letterari. Sex a Porter dedicato alla narrativa erotica in forma narrativa, poetica e haiku. A cura di Carlo Trotta. Per informazioni scrivere a: [email protected]. La seconda proposta è Violent Chicks gestito da Sam Diamante. I racconti dovranno parlare di violenza al femminile, dove il carnefice è la donna. Bando scaricabile alla pagina: www.nuoviautori.org/forum.htm. L’associazione Pegasus di Busto Arsizio (Varese) promuove un concorso di poesia, narrativa e critica letteraria. Gli elaborati inediti devono pervenire alla segreteria del premio entro il 15 luglio. Il primo classificato riceverà una borsa di studio dal valore di 2.500 euro per frequentare il master telematico “Percorsi di formazione sulle professioni della scrittura”. Il corso è organizzato dall’Unist in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino. Il docente sarà Ugo Volli. Affrettatevi, dunque, a scaricare il bando all’indirizzo: http://xoomer.virgilio.it/orchestraprometeo. Per informazioni: 348.3914065; [email protected]. Vi segnaliamo ancora il bando di poesia “In punta di penna 2006”, promosso dalla casa editrice Bradipolibri. I componimenti dovranno essere ispirati allo sport. E’ possibile inviare un massimo di due poesie di quaranta versi ciascuna entro il 15 luglio 2006. Trovate il band
    o alla pagina: www.bradipolibri.it. C’è tempo fino al 30 giugno, invece, per partecipare alla prima edizione del concorso “Il libro parlante” destinato al genere giallo. I manoscritti dovranno avere le seguenti caratteristiche: il libro dovrà rientrare nel genere del giallo, essere ambientato in provincia e narrare storie di disagio giovanile. Il premio è promosso dal comune di Predappio e dalla Cassa di Risparmio di Forlì. Il vincitore avrà il diritto a pubblicare con la casa editrice Pontegobbo di Piacenza. La partecipazione al concorso è gratuita. Per richiedere il bando scrivere a : [email protected].

    di Sandra Origliasso