Langhe e Roero in piazza

ottobre 30, 2004 in Enogastronomia da Stefano Mola

go wine nuovoIl Bra. La Robiola di Bossolasco. Le Pere Madernassa. La Cognà (mostarda d’uva). Le Praline al Rhum. La Torta di Nocciola. Questo rosario di nomi non può non colpire il vostro stomaco. L’importantissimo ed esigente organo sta ora sicuramente emettendo segnali che, attraverso complicati giri di terminazioni nervose, finalmente giungono a stimolare le corde vocali che ora dicono: dove?

Ebbene, questi e altri prodotti saranno nelle strade e nelle piazze di Alba. Perché? Perché Domenica 31 Ottobre, dalle 10 alle 19, si svolgerà la quarta edizione di Langhe e Roero in piazza. Per ogni prodotto sarà presente una struttura dove lo si potrà conoscere e degustare.

L’organizzazione è della sempre benemerita Associazione Go Wine, d’intesa con l’Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba ed il Comune di Alba. L’iniziativa si inserisce nel calendario delle manifestazioni autunnali di maggiore rilievo e trasforma, per un giorno, il centro storico della città di Alba in un grande banco d’assaggio dove poter degustare e conoscere molti di quei prodotti che sono esclusivi o particolarmente legati alla tipicità del territorio di Langa e Roero.

Che altro potrete trovare? Per essere sicuri di non perdervi niente, un catalogo contenente notizie e curiosità li illustrerà ai turisti in visita alla città. Presso il ristorante Savona, una Degustazione di Eccellenza, dove sarà possibile degustare tre primi piatti a base di tartufo, rispettivamente espressione del Nord, Centro e Sud Italia, in abbinamento ad altrettanti vini di Langa e Roero. Nel contempo sarà possibile assistere ad una dimostrazione di foglio di pasta tirata a mano. Una selezione di 100 grandi vini del territorio di Langhe e Roero, presentati e offerti in degustazione in un’isola allestita in Piazza del Duomo.

Per informazioni

GO WINE

PIAZZA RISORGIMENTO, 5 – 12051 – ALBA

www.gowinet.it – e.mail: [email protected]

di Stefano Mola