La notte Europea dei Musei
Maggio 13, 2009 in Attualità da Redazione
Organizzata per la prima volta nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese e coordinata dalla Direzione dei Musei di Francia, La notte Europea dei Musei è patrocinata dal Consiglio Europeo e coinvolge tutti i paesi europei.
L’evento ha lo scopo di costruire e rafforzare il legame tra i musei di tutta Europa e portare il pubblico, in particolare i giovani, a scoprire la ricchezza del patrimonio culturale dei musei europei attraverso l’organizzazione di avvenimenti insoliti, mostre, attività e iniziative didattiche in orario notturno (fino alle ore 1,00).
A Torino, aderisce all’iniziativa il Museo Regionale di Scienze Naturali: in quest’occasione verrà inaugurata la Mostra fotografica “Viaggio in Basilicata. Il dialogo interculturale: la percezione dell’altro”, organizzata dal Consiglio Regionale della Regione Basilicata: i rappresentanti di questa Regione e dei circoli lucani piemontesi svolgeranno visite guidate.
La Mostra intende valorizzare l’identità culturale della terra lucana nei suoi più vari aspetti e attraverso l’arte della fotografia promuovere la cultura della foto come linguaggio artistico. Interverrà il gruppo “Idrusa” con musiche e danze popolari lucani.
I curatori delle altre mostre allestite presso il Museo Regionale garantiranno visite guidate e risponderanno alle domande ed alle curiosità dei visitatori:
Mostra realizzata in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento (MTSN), del Museo Friulano di Storia Naturale (MFSN) e il Museo di Anatomia Umana dell’Università degli Studi di Torino.
Mostra fotografica di Dario Lanzardo
Dipinti di Marco Ramasso
Visite a cura della sezione didattica del Museo
La notte Europea dei Musei
Sabato 16 Maggio, fino all’1.
Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti, 36, Torino.
di Redazione