La Juve vola in testa
Febbraio 16, 2002 in Sport da Giovanni Rolle
La Juventus vince, pur soffrendo più del previsto, contro un combattiva Fiorentina e balza al comando della classifica di serie A, in attesa della gara della Roma in programma domani a Brescia.
La Fiorentina, sconquassata dalla precaria posizione in classifica e dalla crisi societaria, non ci sta a regalare i tre punti a Madama e così la formazione allenata da Marcello Lippi è costretta a subire il buon inizio degli ospiti, che provano a pungere già al 2’ con uno spunto di Morfeo per Baronio, il quale tenta la conclusione da fuori area obbligando Buffon a salvarsi in corner. All’11’ la Juve passa in vantaggio.
Autore del primo gol bianconero è il solito Trezeguet, che sfrutta abilmente un rimpallo in area viola per il suo quindicesimo centro in campionato. Dopo tre minuti la Fiorentina perviene però al pareggio: lancio perfetto di Morfeo per Adriano che si incunea in area e batte Buffon. Il folletto ed il brasiliano sono stati due autentiche spine nel fianco per la retroguardia bianconera lungo tutto l’arco della partita.
La squadra di Lippi non si perde però d’animo e al 29’ torna in vantaggio. Un tiro di Nedved viene intercettato dal braccio di Amaral ma ci pensa Del Piero a togliere ogni dubbio al direttore di gara. Per Pinturicchio si tratta dell’unico squillo di una prestazione opaca. Meno brillante del solito anche il rendimento di Nedved, condizionato dalla marcatura asfissiante di Amaral, che riserva al fantasista ceco una francobollatura d’altri tempi. Prima dell’intervallo i due portieri Buffon e Manninger trovano il modo di guadagnarsi la pagnotta salvando le rispettive porte grazie al altrettante tempestive uscite su Adriano e Zambrotta. E c’è spazio anche per le proteste viola per un presunto fallo da rigore di Buffon sullo stesso Adriano. Nella ripresa la squadra viola prova a pungere alla ricerca del pareggio, rivitalizzata dall’ingresso del vivace Gonzalez. Nella fase centrale del secondo tempo è un autentico assedio viola, ma al 26’ l’espulsione di Tarozzi per somma di ammonizioni taglia completamente le gambe alla formazione di Bianchi.
Juventus – Fiorentina 2-1
Reti: 11’ Trezeguet (J), 14’ Adriano (F), 29’ Del Piero (J).
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6.5; Thuram 6, Ferrara 6.5, Montero 5 (1’ st Paramatti 6), Pessotto 6; Tacchinardi 5.5, Conte 6, Zambrotta 6 (1’ st Davids 6); Nedved 6.5 (46’ st Maresca sv); Del Piero 5.5, Trezeguet 6. All. Lippi. In panchina: Carini, Zenoni, Birindelli, Zalayeta.
Fiorentina: Manninger 6; Torricelli 6.5, Pierini 6, Ceccarelli 5.5; Di Livio 6.5, Amaral 6 (12’ st Gonzalez 6.5), Tarozzi 4.5, Baronio 6 (1’ st Palombo 6), Amoroso 6; Morfeo 7 (37’ st Ganz sv), Adriano 7. All. Bianchi. In panchina: Tagliatatela, Cois, Franceschetti, Robbiati.
Espulso: 26’ st Tarozzi (F) per somma di ammonizioni.
Ammoniti: Tacchinardi (J).
Spettatori: 2.713 per un incasso di 56.754 euro. Abbonati 35.703.
di Giovanni Rolle