La farsa dell’avvocato Pathelin
Novembre 25, 2002 in Spettacoli da Adriana Cesarò
La compagnia teatrale Ecclettica presenta “La Farsa Dell’Avvocato Pathelin”, con il patrocinio della Provincia di Asti. La rappresentazione narra di un astuto avvocato in miseria che, con l’inganno, sottrae delle stoffe preziose ad un avido mercante, ma è anche la vicenda di un avido mercante che, beffato da un astuto avvocato, cerca di rivalersi su un giovane pastore, solo apparentemente ingenuo.
Una farsa degli inganni ma proprio il pastorello ne uscirà completamente vincitore e libero. Le prove degli attori, sono state seguite da Michael Margotta, membro dell’Actor’s Studio, insegnante alla Lee Strasberg Institute di New York e membro permanente della giuria degli Oscar a Los Angels (Academy Awards). Canaglie e simpatici impostori fanno da degna cornice all’avvocato Pathelin in una farsa lontana da ogni moralità in cui satira e intelligenza sono le assolute protagoniste di un’opera veloce e impertinente.
Il Prof. Ferrero, drammaturgo del Teatro Stabile di Torino, nel suo lavoro di ricerca e traduzione ha voluto sottolineare le somiglianze dell’anonimo autore con lo stile del poeta Redeboef, vissuto nel’400. Ideatori e registi Piero Ferrero e Marco Viecca che hanno ricercato e approfondimento alcune tematiche, quali: il rapporto coniugale fuori dal tempo tra Guglielmina e Pathelin, l’amicizia e complicità, la descrizione di un processo svolto all’aperto, l’origine della comune diffidenza dei mercanti e la lotta tra le classi sociali vengono egregiamente evidenziati nella farsa. Gli attori sono: Marco Viecca, Elena Astone, Roberta Lepore, Sabino Sciotti, Andrea Cillo e Raffaele Bianchino.
La Prima de “La FARSA DELL’AVVOCATO PATHELIN” avrà luogo il 28 novembre al teatro Monterosa di Via Brandizzo 65 Torino, tel:011-284028. (seguirà la replica il 29 e 30)
di Adriana Cesarò